I vip amano i social network, tanto che ormai le chicche relative alle loro vite private sono sempre più spesso alla mercé della rete. Ma se non fossero solo attori, modelle e cantanti a rendere pubblici i loro scatti e i loro pensieri? Ecco la top 10 dei migliori account Twitter e Instagram degli archistar, canali personali dove impera il design e forse anche un po’ di fisiologico egocentrismo.

Twitter

La tentazione di cinguettare al mondo e ai propri seguaci adoranti l’ultimo progetto architettonico, non risparmia il più ritirato dei designer, ammesso che poi esistano per davvero archistar timidi. Così Twitter diventa una pubblica agorà dove condividere, mostrare e rendere partecipi gli altri. E i canali personali? Piccole bomboniere di stile: eccentrici nei colori come quello di Karim Rashid o raffinati e anche un po’ snob come quello di Zaha Hadid.

TWITTER DANIEL LIBESKIND

Architetto polacco naturalizzato americano, Daniel Libeskind è uno dei principali esponenti del decostruttivismo. Fra le sue opere più note ci sono la Fredom Tower del nuovo World Trade Center di New York e il Museo ebraico di Berlino.

TWITTER RON ARAD

Israeliano di nascita ma londinese di adozione, Ron Arad è uno dei designer più eclettici sulla piazza. Hanno la sua firma molte opere marchiate Kartell, così come oggetti di design per la casa (es. la serie di bicchieri da vino Nude), fino ad arrivare al monumentale museo Bauhaus di Tel Aviv.

TWITTER ZAHA HADID

La sua fama la precede, così come il suo gusto superbo e supremo per tutto ciò che rappresenta la ricchezza. Zaha Hadid o la si ama o la si odia, ma in entrambi i casi non si può non apprezzare il suo genio creativo che ha dato forma al progetto dell’opulenta Opus Tower di Dubai, ma anche alle preziose scarpe in puro argento Nova Shoes da lei disegnate.

 

TWITTER KEN OKUYAMA

Designer nipponico per Ferrari, ha stupito tutti recentemente passando dai mezzi di lusso su strada a quelli su rotaie. La sua ultima mirabolante opera? Il Cruise Train, una sorta di hotel a 5 stelle che promette di rubare molti primati al rinomato Orient Express.

TWITTER KARIM RASHID

Se dovessimo usare un aggettivo per definire l’estro di Karim Rashid sarebbe “pischedelico”. Il designer egiziano naturalizzato canadese ama infatti i colori accesi, le forme originali e le tendenze in fatto di lifestyle. C’è qualcosa che non ha disegnato? Non lo sappiamo. Di certo gran parte dell’arredamento Tonelli degli ultimi 10 anni è opera sua, così come le carte da parati a motivo optical di Glamora o le lampade per Axo Light.

 

Instagram

Foto, foto e ancora foto. L’archistar 2.0 è attento ai dettagli, li immortala, li registra e poi li elabora condividendo con la rete esperienze e suggestioni grazie ai suoi scatti. Dalle sue ultime realizzazioni fino ad un particolare che ha attirato la sua attenzione, il designer Instagram addicted usa la fotocamera dello smartphone per far entrare i follower nel suo patinato mondo.

INSTAGRAM JASPER CONRAN

Nasce come fashion designer, ma spesso e volentieri mette in stand-by le passerelle per donare la sua creatività al disegno di accessori di lusso per la casa. Un esempio? Le varie collezioni di bicchieri in cristallo che ha firmato per Waterford.

[iframe width=”612″ height=”710″ src=”//instagram.com/p/pylO6yjz37/embed/” frameborder=”0″]

INSTAGRAM ALESSANDRA BRANCA

Interior designer romana da anni trasferitasi a Chicago, Alessandra Branca detta tendenze di stile sia negli States, dove è molto seguita sui suoi canali social, sia altrove. Uso ricco dei colori e ricerca del dettaglio sono il suo marchio di fabbrica.

[iframe width=”612″ height=”710″ src=”//instagram.com/p/r9ppzPo1XX/embed/” frameborder=”0″]

INSTAGRAM FABIO NOVEMBRE

Made in Salento ma presto diventato cittadino del mondo, Fabio Novembre, dopo essersi laureato in architettura a Milano nel 1992, si trasferisce a New York l’anno successivo. Nel 94 gli viene commissionato il suo primo lavoro di interior designer per il negozio Anna Molinari Blumarine di Londra, prima pietra del suo successo. La sua ultima grande fatica è la progettazione dell’allestimento per il Comune di Milano nel Padiglione Italia di Expo Shanghai 2010.

[iframe width=”612″ height=”710″ src=”//instagram.com/p/rALWfKNMjt/embed/” frameborder=”0″]

INSTAGRAM JONATHAN ADLER

Jonathan Adler in America è considerato uno dei grandi guru del design, grazie anche alle sue periodiche partecipazioni televisive in cui mostra la sua attitudine a giocare con gli arredi. La sua più grande passione? La ceramica. Ma le sue serie di accessori per la casa ormai contano cuscini, tende e teleria varia, mobili, illuminazione e tappeti.

[iframe width=”612″ height=”710″ src=”//instagram.com/p/q2dZnuCoeF/embed/” frameborder=”0″]

INSTAGRAM CHRISTOPHER JENNER

Giovane e creativo designer sudafricano, Christopher Jenner è uno di quei nomi di cui si sente sempre più spesso parlare. I suoi canali social contengono foto delle sue realizzazioni così come anche di particolari che hanno colpito la sua attenzione e la sua fantasia. Un vero peccato non seguirlo.

[iframe width=”612″ height=”710″ src=”//instagram.com/p/rhpIOBL1bv/embed/” frameborder=”0″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2014