Si sa, il rientro dalle vacanze è sempre motivo di sconforto, si ritorna alle vecchie abitudini, ad infiniti meeting di lavoro e alla cara “dolce casa”. Quello che può risollevare il vostro umore, è dare un volto nuovo alla vostra casa operando un facile e veloce restyling degli interni. Senza spendere molto e senza fare nessun tipo di lavoro permanente, è possibile far rinascere il salotto, cucina, il bagno o la vostra camera da letto.

Iniziamo il nostro percorso dal salotto. Se il vostro divano poggia su una parete, un’idea interessante è quella di posare una carta da parati che gli faccia da sfondo. Occhio alla scelta però, in un soggiorno moderno e dalle linee pulite, opterei per disegni geometrici; se invece il vostro è un salotto classico e d’ispirazione vintage, oserei una fantasia più elaborata.

La carta da parati è un’ottima alleata nel restyling degli interni: crea uno sfondo allegro per il divano, o per il tavolo da pranzo ed è più discreta ma d’effetto se messa dietro alla libreria.

Un secondo modo, facile e veloce, per dare un tocco nuovo all’ambiente, è aggiungere dei cuscini da divano che diano un po’ di colore alla stanza. Via libera alla fantasia, scegliete trame e materiali diversi per ogni cuscino, l’importante è che la palette rimanga su due, massimo tre colori.

Per un tocco in più, potete posare un tappeto. Non abbiate paura di osare. Forme e colori, ma anche trame particolari, l’importante è che la gamma cromatica segua quella del resto degli elementi.

Come regolarsi nella scelta di questi tre elementi? Ecco alcune regole base:

  • Uno solo, dei tre elementi, deve essere essere quello dominante.
  • Se avete posato una carta da parati molto elaborata, cuscini e tappeto saranno più sobri, in tinta unita
  • Se il tappeto è molto colorato e particolare, disponete cuscini sugli stessi toni ma con un tessuto semplice
  • Se i cuscini hanno una fantasia e sono molto ricercati, con applicazioni o nappe, preferite una carta ed un tappeto tinta unita

Per il resto della casa, non perdete gli articoli Bagno nuovo in poche mosse con il restyling facile, Aria nuova in cucina, ecco il restyling con il kitchen wall e Nuovo stile in camera da letto con il restyling veloce ed economico

Foto | musefraisedesbois

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-08-2014