Come arredare casa con uno stile minimalista? Se avete optato per questo mood per la vostra casa, molto in voga negli ultimi anni e in ambienti dal gusto prettamente moderno e contemporaneo, sappiate che sono diversi gli accorgimenti che possiamo utilizzare per rendere la nostra casa più accattivante secondo i canoni di questa corrente estetica legata al mondo dell’arredamento. Per arredare una casa minimalista dobbiamo affidarci principalmente alla vista, ma anche al tatto.

Le case minimaliste, perfette per personalità forte e rigorose, proprio come i loro padroni non amano i fronzoli, non amano inutili accessori e riducono il tutto a moduli lineari in grado di arredare da un lato con semplicità dall’altro con una forza prorompente che è data dall’impatto che gli arredi mostrano a prima vista. La luce e l’illuminazione, artificiale o naturale, giocano un ruolo importante per accendere o spegnere zone della casa, giocando con il chiaro-scuro.

Se volete arredare una casa con uno stile minimalista scegliete mobili e arredi semplici dalle forme lineari e squadrate, optando per materiali semplici e colori tenui, neutri (bianco, nero e grigio sono solitamente le nuance predilette). Le decorazioni sono ridotte ai minimi termini e spesso vengono rappresentate da altri accessori od oggetti d’arredo funzionali: nulla è inutile in una casa minimalista, anche il design è “servo” della funzionalità e della praticità. Unica eccezione per i quadri, che solitamente sono presenti sui muri di queste abitazioni e che propongono linee e tratti moderni. Evitate le cornici, sono un di più che non serve.

Gli spazi sono aperti, per seguire il trend degli open space tanto di moda di recente, così come il vetro e l’acciaio sono solitamente i materiali da prediligere. Tutto è posizionato secondo un ordine ben preciso, per non essere di ingombro e per arredare senza appesantire troppo la stanza. Nulla è posizionato a caso, ma secondo un ordine ben preciso e rigoroso.

Foto | da Flickr di ndecam

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-07-2014