Anche se il titolo può farlo pensare, non si parla di una palafitta, quindi non si rischia di veder entrare l’acqua in casa quando c’è alta marea. E tuttavia On Water, progettata dallo studio Kersting Architecture, può essere definita a tutti gli effetti una casa sull’acqua, in quanto ha una visuale a 360 gradi sul più affascinante dei quattro elementi.

La struttura è una casa vacanze sita a Wilmington, in North Carolina, in una zona peninsulare ricca di vegetazione che mette gli ospiti a contatto con un verde lussureggiante. In più i progettisti hanno portato avanti l’idea di dare alla casa un aspetto naturale affinché fosse perfettamente integrata nell’ambiente circostante, pur dotandola all’interno di ogni confort.

La posizione poi è davvero speciale in quanto permette di godere dall’affaccio ad Ovest dei bellissimi tramonti sul fiume Futch Creek e dall’altra parte di assistere al sorgere del sole sull’Oceano Atlantico. Il lato nord della casa è invece in direzione della grande piscina che vi è nel giardino, rendendo questo luogo davvero circondato dall’acqua e dalle sue suggestioni.

L’aspetto esteriore di On Water, che ad una prima occhiata può sembrare un po’ stravagante per via dei volumi posizionati a sbalzo, in verità è stato studiato appositamente per creare delle zone d’ombra dove poter godere di un po’ di fresco. Per chi invece ama sole e tintarella, la terrazza panoramica è il posto giusto dove sostare per momenti di puro relax.

Come detto i materiali sono stati scelti per far si che la casa si integrasse bene con ciò che la circonda. Perciò la struttura è in mattoni chiari, con acciaio strutturale a vista e finiture in mogano tinto. Un bel posticino dove passare una rilassante vacanza a contatto con la natura e con l’acqua, che si mostra seducente da ogni affaccio della casa.

Via | Contemporist

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-07-2014