Il tema di Expo Milano 2015, come ben sappiamo, è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, un concept molto attento alla modernità e alle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale e rispetto per la natura, quest’ultima vista come fonte di nutrimento da curare e rispettare. Da qui i paesi presenti all’Esposzione Universale sono partiti per fare proprio il tema e personalizzare il padiglione della propria nazione.

La tematica scelta dalla Germania è Campi di idee, trasponendo i classici campi agricoli tedeschi nell’architettura. Così il padiglione, che occuperà una superficie di circa 5000 metri quadrati, diventerà uno spazio espositivo “mimetizzato” nella natura, con all’esterno elementi che ricordano le vallate e i prati fioriti e all’interno installazioni e mostre che sviluppano il tema.

Questa commistione di natura e innovazione, di architettura ed ecologia, così come l’uso di materiali rinnovabili, dimostra l’attenzione crescente verso clima, biodiversità e ambiente in generale. Così come le piantine stilizzate che sbucheranno dalla base del padiglione rappresenteranno l’allegoria delle buone idee (da qui “Campi di idee”), innovative e ambientalmente ineccepibili, che germogliano e crescono.

All’ingresso della struttura a ciascun visitatore verrà data poi una seedboard, un dispositivo interattivo che rende più completa, interessante e divertente la visione dell’esposizione (la seedboard permette di vedere la mostra vera e propria attraverso gli occhi di due api).

In più, per godere del patrimonio agroalimentare tedesco, sarà possibile scegliere fra tre opzioni proposte: un’area a libero accesso interamente dedicata agli assaggi, un ristorante gourmet che offre un servizio di alta cucina e un ristorante più famigliare, che promette di riflettere i più alti valori di ospitalità tedeschi. Il tutto ovviamente, mantenendo saldo anche il concetto di sostenibilità alimentare.

Via | Expo2015
Foto | Facebook – Expo 2015 Milano

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-07-2014