La Cina sarà presente ad Expo Milano 2015 con un suo Padiglione. La Repubblica Popolare Cinese ha risposto positivamente alla tematica scelta per l’Esposizione Universale meneghina Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, proponendo un suo tema molto affine, leit motiv degli eventi che si terranno all’interno del padiglione stesso: “Terra di speranza, cibo per la vita”.

La speranza cui si fa riferimento è quella di poter godere in futuro di una terra in cui il cibo sia disponibile e fruibile da ogni persona. Il filo conduttore di tutto è la filosofia cinese che vuole l’uomo come parte integrante della natura, nonché suo custode, con l’impegno e l’obbligo morale di curarla e proteggerla.

Expo Milano 2015 anteprima Padiglione Cina

[blogo-gallery title=”EXPO Padiglione Cina” slug=”expo-padiglione-cina” id=”155857″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6,7″]

Da questa visione si sviluppano tre ulteriori tronconi: “Il dono della natura” che mostra il processo del raccolto secondo il calendario lunisolare e i cinque colori del suolo; “Cibo per la vita” che illustra il percorso produttivo del cibo, le Otto famose scuole di cucina cinese e la cultura del tè; “Tecnologia e futuro” che documenta i progressi scientifici nel campo dell’agricoltura, tra cui il riso ibrido del professor Yuan Longping e le nuove tecniche di riciclo.

Il Padiglione cinese occuperà un’area di quasi 5000mq e sarà un vero e proprio omaggio alle tradizioni culturali e culinarie della Cina, aggiornate alla modernità grazie alle tante innovazioni che assicurano sempre di più cibo a sufficienza per tutti. Il tutto in una mentalità di equilibrio fra i bisogni delle persone e il rispetto per il pianeta. O almeno sulla carta. Ed oltre non proseguiamo a dire.

Via | Expo
Gallery | Facebook – Expo 2015

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-07-2014