Le lampade da tavolo sono una macrocategoria di cui fanno parte più tipologie di oggetti di illuminazione. Fra queste ci sono le lampade da scrivania, veri oggetti di culto per gli appassionati delle cose belle e funzionali in grado di soddisfare le esigenze di “performance” ma anche quelle di estetica. Ecco una mini lista di 5 modelli che Designerblog mette fra i suoi preferiti.

  1. Kelvin T ADJ di FLOS – Design da ufficio ma con un tocco di irriverenza per questo prodotto di FLOS disegnato da Antonio Citterio e Toan Nguyen. La lampada ha un doppio braccio a pantografo con testa orientabile con copertura esterna in lega di zama e un’originale forma scampanata.
  2. Three Sixty di Fontana Arte – Più che da una lampada, questo interessante modello di Fontana Arte, sembra prendere ispirazione dal moto circolare dei pianeti. E in effetti il design minimale dei bracci pare quasi sparire dinanzi al corpo luminoso con capacità di rotazione di 360°. La lampada inoltre ha un sistema di movimento incredibile, perfetto per chi si sposta spesso alla scrivania ed esige che la luce lo segua senza sforzo.
  3. Tolomeo di Artemide – La Tolomeo di Artemide, figlia dei designer Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, è diventata sin dalla sua uscita un vero classico delle lampade da tavolo. Sarà per le sue linee rassicuranti unite al suo perfetto sistema di movimento dei bracci, sarà per la possibilità di averla in più colori, sarà perché il made in Italy è particolarmente apprezzato in questo campo, ma Tolomeo è davvero una delle lampade più ambite da tutte le scrivanie!
  4. 100% di Danese Milano – Ross Lovegrove firma questa originale lampada per Danese Milano, dal nome anche piuttosto particolare. 100% sarà la percentuale di fascino di questo pezzo di arredamento da ufficio? Non lo sappiamo, di certo possiamo dire che l’attenzione ai dettagli la fa certamente da padrone, dalla scelta dell’inclinazione della luce al design un po’ da “rettile” decisamente accattivante.
  5. F11 Paddle di Fabbian – Benjamin Hubert mette la firma a questa simpatica lampada ispirata ad un racchettone da paddle. Lo stelo e il braccio sono orientabili e la testa nasconde un corpo luminoso formato da micro led ad alta luminosità, dimmerabili da touch capacitivo. Insomma, ad una prima occhiata potrà pure sembrare po’ buffa ma poi ci si accorge subito del suo fascino very smart.

Lampade di design da scrivania

[blogo-gallery title=”Lampade da tavolo” slug=”lampade-da-tavolo-01″ id=”155013″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6″]

Gallery | da Pinterest di dmLight; Eric Tsai; Volkan Akbiyik; Luis Eusébio; 贏痠 玩; Joseph Froncioni

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014