Giovedì 19 giugno il Milano Design Film Festival ha riscosso grande successo a Parigi, ma ora è il turno di altre due tappe importanti e interessanti nella nostra amata Italia: Roma e Venezia. La prima tappa sarà l’Università IUAV di Venezia, dove saranno presentati otto film inerenti l’ambito W.A.V.E. 2014, un appuntamento annuale di workshop internazionali promossi dalla facoltà. L’evento inizierà il 1 luglio e proseguirà per sei serate dedicate a Raccontare l’architettura. Di seguito, l’elenco dei temi per ogni appuntamento:

  • La forza dell’inchiesta audiovisiva. L’uomo e la città;
  • Documentare il contesto. L’architettura dell’incompiuto;
  • La terza dimensione. Ricostruire un edificio nella mente attraverso le immagini;
  • Dal piccolo al grande. Sintetizzare la storia. Cosa conservare?;
  • Fermo immagine sulla storia. Immaginare il futuro con l’architettura;
  • Il racconto personale. Biografia di opere e vita di un progettista

Si prosegue con l’evento a Roma, nella piazza del MAXXI il 2, 9 e 16 luglio, dove sarà presentata la rassegna Esempi di Peso. In occasione delle serate all’aperto saranno presentate le biografie di Carlo Scarpa, Ron Gilad e Charles & Ray Eames e una lettura molto interessante esibita tramite alcune opere pubbliche mai terminate in Sicilia. Le tre serate saranno introdotte dalle curatrici Silvia Robertazzi e Antonella Dedini, dal direttore del MAXXI Architettura Margherita Guccione, dai registi Benoit Felici e Francesca Molteni, dalla curatrice Design del MAXXI Architettura Domitilla Dardi e dal design Ron Gilad.

Un piccolo viaggio alla ricerca dei migliori documentari in grado di esprimere al meglio l’architettura e il design, cercando di dare il via a una comunicazione più rapida, empatica e di forte impatto emotivo. Ricordiamo a tutti gli appassionati di non perdere l’evento a Pechino, che si terrà durante la Beijing Design Week dal 24 al 30 settembre e la seconda edizione del Milano Design Film Festival all’Anteo spazioCinema di Milano dal 9 al 12 ottobre 2014.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014