In occasione del 100° anniversario della nascita di Hans J. Wegner, il marchio PP Mobler rilancia una raccolta dei suoi disegni più noti e pezzi che non sono mai andati in produzione. Progettare una buona sedia era l’obiettivo principale di Wegner, ma secondo le sue ipotesi era impossibile realizzare il modello perfetto; per questo motivo continua la produzione di sedie per tutta la sua vita. Fra le sedie moderne ripresentate da PP Mobler ne troviamo una ristampata in edizione limitata comprensiva di 100 versioni in quercia e frassino.


Le sedie moderne di Wegner presentate da PP Mobler

[blogo-gallery title=”Le sedie moderne di Wegner presentate da PP Mobler” slug=”le-sedie-moderne-di-wegner-presentate-da-pp-mobler” id=”154486″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13″]

Stiamo parlando della PP501 – “The Chair”, uno dei pezzi più noti e importanti di Wegner, ispirando una generazione di designer per via del suo successo internazionale dovuto al primo dibattito elettorale televisivo fra John F. Kennedy e Richard Nixon nel 1960. Fra le altre sedute troviamo The Peacock, una sedia imbottita che non è mai stata messa in produzione prima d’ora. La versione originale, PP550 Peacock chair, vede la seduta e lo schienale ricoperti in tessuto, con rivestimento in pelle su braccioli e collo.

Le parti in legno della seduta vedono protagonisti la quercia e il noce, con rivestimenti in fibre naturali come il cotone, il lino, le foglie di paglia e il crine di cavallo. Anche PP530 Tub Chair rappresenta un’interessante rivisitazione, disegnata nel 1954 con compensato sagomato, tappezzeria, lavorazione del legno massello più tradizionale e un regolatore di metallo. Grazie alle ultime tecnologie l’azienda è riuscita a metterla in produzione in occasione di questo evento importante.

La seduta vede protagonista uno schienale regolabile in tre posizioni, ovvero verticale per la lettura, intermedia per un utilizzo normale e reclinata per il relax. Via libera anche all’innovativa versione della sedia girevole PP502. La società presenta la nuova collezione al MC Selvini in occasione della Milano Design Week, ma che sarà riproposta in Francia durante la Parigi Design Week dal 6 al 13 settembre 2014.

Via | Dezeen PP Mobler launches Hans J. Wegner chairs

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-06-2014