Trasformazione vincente per otto gru della Croazia, otto importanti mezzi divenuti uno spettacolo di gigantesche luci per mano del designer Dean Skira. Un’illuminazione a LED avvolgente e carica di colori per un panorama mozzafiato a chiunque decida di osservare alcuni dei più antichi cantieri di Pula. Il designer illumina con ben 73 LED ci circa 40 kg ciascuno, tutti parte integrante di un progetto di illuminazione denominato Giants.


Illuminazione a LED, le gru suggestive della Croazia

[blogo-gallery title=”Le gru illuminate in Croazia” slug=”le-gru-illuminate-in-croazia” id=”154333″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

Dean sostiene che questa idea molto interessante è dovuta alla sua infanzia, poiché mentre praticava canottaggio adorava ammirare le gru che dominano lo skyline della baia di Pula. Il meraviglioso e suggestivo spettacolo di luci ha fatto il suo primo debutto nel 2014, dopo un cospicuo finanziamento privato di circa 300.000 HRK da parte di una borsa di studio del Ministero del Turismo croato.

Le luci vengono attivate grazie a un telecomando wi-fi che accende 16.000 colori differenti collocati su ognuna delle gru presenti, mentre una serie di tende viene impiegata per prevenire l’inquinamento luminoso. L’illuminazione emozionante e perché no, anche romantica, si avvia ogni sera dalle ore 21:00 fino alle ore 00:00. Le gru vengono ancora utilizzate nella quotidianità, considerato il fatto che sono uno degli elementi più importanti in un cantiere, per questo motivo Skira ha dovuto lavorare insieme a diversi ingegneri per poter garantire un’illuminazione adeguata che non interferisse con i lavori degli operai.

L’obiettivo più importante era quello di posizionare le luci e metterle a fuoco nel posto più giusto, in modo da poter ottenere l’effetto desiderato. Il cantiere Uljanik è uno dei più antichi del mondo, punto focale di Pula e collocato sulla punta della penisola istriana. Dean decide di utilizzarlo e metterlo in evidenza con delle luci colorate proprio per questo motivo: sicuramente non ha fallito nel suo intento di stupire il pubblico.

Via | Dezeen Croatian designer creates giant light

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-06-2014