L’innovativa soluzione pensata dallo studio di design messicano Esrawe vede compartimenti che formano un tavolo di design organizzati in maniera meticolosa, per un arredamento moderno e funzionale. Si chiama OCD e vede protagonisti piccoli vassoi per la memorizzazione di singoli elementi tenendoli separati l’uno dall’altro in maniera molto ordinata e precisa, facili da trovare a seconda dell’esigenza.


Il tavolo di design OCD di Esrawe Studio

[blogo-gallery title=”Il tavolo di design di Esrawe Studio” slug=”il-tavolo-di-design-di-esrawe-studio” id=”154064″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

Questa idea nasce da un disturbo psicologico importante, il disturbo ossessivo compulsivo, il quale a causa dell’ansia può causare stress eccessivo nei confronti del malato qualora i beni non siano organizzati in modo meticoloso ma disordinato. Il fondatore dello studio Héctor Esware dichiara che il prodotto consente di catalogare e organizzare gli oggetti d’uso quotidiano più utilizzati, inseriti in una tabella in grado di riflettere l’immagine parziale della persona che lo utilizza.

Ogni pezzo viene progettato dalla forma circolare, quadrata o rettangolare, in modo da poter contenere oggetti di diverse forme e dimensioni. Ognuno di essi dispone di un bordo speciale che impedisce al contenuto di cadere, evitando che il soggetto affetto da questa tipologia di disturbo cada nel panico. Questo tavolo viene messo a disposizione in edizione limitata con 10 pezzi in ottone, mentre la serie in ferro e verniciata di bianco è aperta. Due misure sono già state progettate, ma lo studio desidera ampliare le proprie opzioni offrendo layout personalizzati.

Héctor Esrawe nasce a Città del Messico nel 1968 e inizia a lavorare come designer sotto la firma di Esrawe Studio dal 2005. Dal 1998 al 2002 è stato maestro di industrial design presso l’UIA. Fra i suoi progetti più importanti alcuni si sono aggiudicati dei premi notevoli, come il Good Design Award of Banks nel 2012 e il Green Good Design Award.

Via | Dezeen OCD Table by Esrawe Studio

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-06-2014