Il designer coreano Il Hoon Roh crea una poltrona combinata dall’intreccio di fibre in carbonio che ricordano vagamente i rami degli alberi. La poltrona si chiama Luno e appartiene alla collezione Rami dello studio, il cui nome deriva dal latino e significa “rami degli alberi”; per questo motivo viene scelta come arredamento moderno correlato in qualche modo alla natura, almeno per quanto riguarda il lato estetico.


La poltrona in fibra di carbonio Luno di Il Hoon Roh

[blogo-gallery title=”Luno, la poltrona in fibra di carbonio” slug=”luno-la-poltrona-in-fibra-di-carbonio” id=”154051″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

La collezione deriva dalla ricerca del designer riguardo la struttura del nido degli uccelli e di altri animali, progettando ogni articolo in modo che risulti leggero e robusto allo stesso tempo. Luno significa “curvo” ed è stata creata sospendendo le corde in fibra di carbonio su una piattaforma in metallo, realizzando poi degli intrecci particolari che conferiscono all’elemento d’arredo un design molto particolare.

Per la sua realizzazione sono stati utilizzati 1,5 chilometri di corde, modellabili a seconda della forma desiderata prima che s’induriscano. Il Hoon Roh dichiara che tramite interessanti esperimenti condotti riguardo le diverse sospensioni di queste stringhe è stato possibile modificare la forma, dando vita a una curvatura liscia e molto naturale. Nonostante le corde adottate siano robuste pesano meno di un chilogrammo e possono essere sollevate anche utilizzando solamente un dito.

Un modello esagonale che si ispira alle strutture presenti in natura, con una base in alluminio e il bordo in acciaio inox che supportano la struttura in carbonio, offrendone maggiore stabilità. Grazie alla tecnica di modellazione personalizzabile è possibile ottenere prodotti originali e realizzati a seconda delle proprie esigenze. Fra i vari pezzi presenti nella collezione Rami troviamo anche una panca, un tavolo e uno sgabello realizzati in fibra di carbonio.

Via | Dezeen Luno by Il Hoon Roh

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-06-2014