[iframe width=”620″ height=”390″ src=”http://fnb.lulop.com/embed/player/458202″ frameborder=”0″]

Guardare, toccare, mangiare. La nuova stampante 3D per frutta commestibile ideata da Dovetailed unisce le esperienze dei sensi, proponendo un originalissimo modo per assaporare i doni dell’orto in formato hi-tech. Questo gioiello della tecnologia sfrutta una tecnica della gastronomia molecolare chiamata “sferificazione” per produrre succulenta frutta in pochi minuti.

Un ugello emette una serie di goccioline liquide trattate in modo da avere un particolare sapore, seguendo uno schema grafico di volta in volta diverso. In pratica si può decidere non solo il gusto e l’aroma da dare a questi prodotti, ma anche la loro forma e la dimensione. In questo modo è possibile giocare con il food design nel modo più congeniale possibile, invogliando gli chef o i semplici appassionati di cucina ad osare.

A differenza di quanto si possa pensare l’utilizzo di questa particolare stampante non è ad appannaggio degli esperti di tecnologia e gastronomia molecolare, ma anzi è indirizzato a chiunque abbia voglia di sperimentare in cucina. Proprio a tal proposito il Dr. Vaiva Kalnikaitė, direttore creativo e fondatore di Dovetailed ha detto in occasione della presentazione dell’innovativo prodotto:

La nostra stampante frutta 3D aprirà nuove possibilità non solo per cuochi professionisti, ma anche per le cucine di casa nostra, permettendo a chiunque di migliorare e ampliare le proprie esperienze culinarie. In pratica abbiamo reinventato il concetto di frutta fresca on demand!

Per adesso sicuramente l’ingombro del mezzo (e probabilmente anche il costo) lo rendono un oggetto ancora un po’ di nicchia. Ciò non toglie che la curiosità di vedere in funzione questo gioiellino della tecnologia e assaggiare le sue stampe commestibili è davvero impellente. Dopo i fortunati ospiti dei primi assaggi a Cambridge, possiamo aspettarci un tour in giro per l’Europa che faccia saggiare anche a noi la fedeltà di riproduzione di questa frutta sferificata? Ci speriamo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-06-2014