Il marchio italiano Bitossi, da sempre attento alla tradizione ma senza perdere di vista il mutare dei tempi e dei gusti, lancia la sua ultima novità: i bellissimi vasi in ceramica della linea Seams. A firmarne il design di ispirazione industriale è il giovane designer Benjamin Hubert che ha creato una colorata collezione di cinque contenitori dalle forme classiche ma dalle finiture decisamente moderne.

I prodotti hanno un’estetica piuttosto particolare e nascono da uno studio quasi maniacale da parte di Hubert del processo di produzione delle ceramiche. Così la fase del colaggio, che normalmente consiste letteralmente nel versare l’argilla allo stato liquido negli stampi, è stata reinventata e “promossa” a fase decorativa, senza l’aggiunta di ulteriori elementi.

In poche parole nel colaggio sono state introdotte linee di cucitura aggiuntive sulla superficie di ciotole, vasi e bottiglie. Normalmente le cuciture denotano un prodotto grezzo che va limato e lavorato per ottenere il classico aspetto regolare cui siamo abituati. In questo caso il “difetto” è stato enfatizzato diventando decoro di pregio e permettendo ad ogni pezzo di avere una sua unicità.

Per dare ancora più risalto al procedimento Hubert ha scelto di usare colori primari dalla finitura opaca che rendono la linea Seams assolutamente originale e frizzante e che aiutano a trarre in ingannano l’occhio sull’effettivo materiale dei prodotti. Il risultato è quello che potete ammirare in gallery. Pollice in su.

Bitossi linea Seams

[blogo-gallery id=”154044″ photo=”2-6″ layout=”slider”]

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-06-2014