Mercoledì 28 maggio sono stati premiati i vincitori Compasso d’Oro 2014, premio che compie 60 anni ed è tornato a Milano con una mostra inerente tutti i prodotti dei concorrenti. Anche quest’anno vengono assegnati importanti riconoscimenti dall’Associazione Disegno Industriale, con lo scopo di valorizzare e mettere in evidenza le qualità del design italiano dal 1954.

Tutti i vincitori del XXIII Compasso d’Oro 2014

I vincitori del XXIII Compasso d’Oro 2014

[blogo-gallery id=”153579″ photo=”1-20″ layout=”slider”]
 

1199 Panigale Ducati

Designer Ducati Design Center – Gianandrea Fabbrio; produzione Ducati Motor Holding

La Ducati 1199 Panigale si è aggiudicata il XXIII Premio Compasso d’Oro, l’unica moto ad aver ricevuto questo riconoscimento molto importante. Si presenta con un motore Superquadro da 195CV abbinato a un telaio monoscocca, il quale offre un’eccellente rapporto fra il peso e la potenza, mettendo in risalto la velocità e l’agilità durante la guida. È stata la giura internazionale presente ad assegnare il premio, spiegando che la Ducati 1199 Panigale è riuscita a trasferire le prestazioni agonistiche in un prodotto raffinato e coerente con l’immagine tipica del marchio.

Bellevue con Tecnologia Panorama

Bellevue


Designer Marc Sadler; produzione di IFI

Soluzione pensata per l’esposizione dei gelati artigianali, la quale può avvenire attraverso due tipi di mobili: il banco a pozzetti e la vetrina. Nel primo caso, grazie alla chiusura ermetica dei coperchi, il gelato viene conservato alla perfezione, ma i clienti non possono vedere ciò che sta al suo interno. Nel secondo caso il cliente può osservare il gelato, ma in questo modo si hanno continui sbalzi di temperatura. Grazie all’innovativa tecnologia Panorama di Bellevue nasce il tavolo-bacheca che combina banchi a pozzetti e vetrine. I classici coperchi sono realizzati in vetro pirolitico, temperato e riscaldato, con chiusura e apertura servo-assistite. Una volta sollevati, i coperti svolgono la funzione di barriera igienica fra venditore e consumatore. Il piano espositivo presenta una doppia file di carapine, munite di dispositivo anti-rotazione e di diverse temperature di esercizio per gelati, sorbetti, granite e molto altro ancora.

Bitta

Bitta
Designer Enzo Berti; produzione Torremato – Il Fanale Group

Perché non trasformare le bitte nautiche, collocate sulle banchine dei porti, in un sistema di illuminazione originale? Questa è l’idea su cui si basa Bitta, la lampada per esterni a power LED. Enzo Berti pensa a soluzioni dinamiche e originali, con la collaborazione di Torremato le cui collezioni presentano numerosi progetti di illuminazione.

Counterbalance

Counterbalance
Designer Daniel Rybakken; produzione Luceplan

La prima lampada a muro costituita da un braccio lunghissimo realizzato in acciaio, il cui peso viene controbilanciato grazie all’impiego di ruote dentate, che permettono movimenti molto fluidi. Nonostante il braccio sia di circa 190 cm rimane perfettamente dritto e la sorgente solare arriva a 800 lumen ed è anch’essa in grado di ruotare, offrendo così l’opportunità di avere luce indiretta. Prodotto versatile e in grado di adattarsi a configurazioni illimitate, mantenendo sempre e comunque il bilanciamento perfetto fra contrappeso e testa. La sorgente LED può essere collegata alla rete domestica evitando l’impiego di un trasformatore a bassa tensione.

Deutz-Fahr 7250 TTV Agrotron

Designer Fabrizio Giugiaro – Giugiaro Design; produzione Same Deutz-Fahr

Il trattore 7250 Agrotron TTV dispone di 263 cavalli di potenza massima, con un motore turbodiesel del tipo Deutz TCD 6.1 a sei cilindri e quattro valvole per cilindro, il quale segue le norme anti inquinamento più recenti grazie a un post-trattamento dei gas di scarico tramite iniezione di AdBlue. Grazie alla velocità e al riconoscimento del carico è possibile svolgere molti lavori a regimi ridotti. Può raggiungere i 60 km/h al regime di 1.650 giri al minuto. Inoltre è dotato di un impianto idraulico Load-Sensing in grado di erogare fino a 160 litri d’olio in un minuto.

Essenza

Essenza
Designer GSG International; produzione GSG International

Con la finestra a battente tutto vetro, Essenza supera il concetto attribuito quotidianamente alla finestra, dando vita a un nuovo confine fra il vecchio e il nuovo nel settore progettuale e architettonico, poiché oltre a svolgere la funzione di serramento è anche un oggetto di design molto interessante. L’originalità delle ante, la cui scomparsa del profilo mette in evidenza il vetro, protagonista del prodotto. Il profilo in alluminio rivestito in trasparenza consente a ogni superficie, sia interna che esterna, di essere continue e prive di interruzioni, per un design puro e minimale.

F12 berlinetta

F12 Berlinetta
Designer Flavio Manzoni – Centro Stile Ferrari e Pininfarina; produzione Ferrari

Non è la prima volta che Ferrari viene premiata con il Compasso d’Oro, ma è sempre una piacevole novità per tutti gli appassionati, designer e produttori. La giuria ha deciso di premiare questo piccolo capolavoro automobilistico per sue forme fluenti e dinamiche, ma soprattutto per l’impiego innovativo di soluzioni aerodinamiche che creano l’unione perfetta fra tecnologia e design.

Futuro Artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani

Autore/writer Stefano Micelli; editore/publisher Marsilio Editore

Il libro racconta l’Italia sconosciuta, parla di come il lavoro artigiano superi i confini dell’economia, non solo nel nostro Paese. Costringe i lettori a riflessioni importanti riguardo creatività e meritocrazia, ma soprattutto nei confronti delle occasioni di crescita per le nuove generazioni. Spiega che cosa leghi la produzione di pezzi di design e la realizzazione di un luna park; narra tante realtà diverse in cui la persona in grado di fare qualcosa rappresenta uno degli ingredienti più importanti della vita.

IN-EI Issey Miyake

In Ei Issei Miyake
Designer Issey Miyake Reality Lab; produzione Artemide

IN-EI Issey Miyake è una collezione di lampade realizzate in diverse tipologie, poiché viene trattato esclusivamente materiale riciclato con la capacità di diffondere la luce. È stata impiegata una particolare fibra rigenerata che proviene dalle bottiglie di PET, nata grazie alle metodologie innovative diminuendo il consumo energetico del 40%. Le pieghe caratteristiche di questa nuova collezione di lampade sono frutto della tecnologia originale creata da Issey Miyake.

Inventario

Designers Beppe Finessi (direttore/editor) e Artemio Croatto (art director); produzione Foscarini (promotore/promoter) e Corraini Edizioni (editore/publisher)

Inventario è stato premiato dalla giuria per la sua capacità di sintetizzare argomenti elevati con leggerezza, mostrandoli con un’importante identità visiva ed eccellente qualità dal prodotto editoriale. Inventario esplora le più significative produzioni della creatività internazionale, raccontando i progetti da vari punti di vista, come il design, l’architettura e l’arte. Con Inventario, diretto da Beppe Finessi, Foscarini diffonde e sostiene la cultura relativa al design.

L16

L16
Designer Lissoni Associati; produzione Lualdi. Nel 2014 design dei materiali e dei componenti

La porta L16 viene denominata in questo modo per le sue dimensioni: 16 mm di spessore. È stata pensata per diminuire gli ingombri e per mettere in evidenza il carattere architettonico. Porta battene che somiglia a un foglio per la sua leggerezza ed è per questo motivo che è stata premiata Compasso d’Oro 2014. Disponibile in laccato lucido, opaco, svariati colori ed essenze intriganti, come il rovere sbiancato, il termo wood, moka e grigio e noce canaletto.

Masterlite

Masterlite
Designer MM Design; produzione Garmont

Masterlite è una scarpetta dal peso di circa 1.365 g, progettata da Garmont e pensata per lo scialpinismo. L’obiettivo del team era quello di realizzare un prodotto che garantisse la massima performance durante la discesa, senza cambiare la struttura e il materiale già presentati lo scorso anno. È una scarpa affidabile, perfetta sia per discese che per salite, fornendo ottime prestazioni in curva. Si presenta molto imbottita all’interno e dispone di una dentellatura con sistema di sicurezza, in modo da evitare aperture indesiderate.

Nulla

Nulla
Designer Davide Groppi; produzione Davide Groppi

Nulla è un’idea semplice e funzionale pensata dal designer Davide Groppi, realizza in vetro e metallo. La lampada nasce da un esperimento basato su un lavoro di sottrazione, esperimento la luce pura togliendo ogni apparato di emissione convenzionale. Stiamo parlando di un piccolo foro praticato sul soffitto e che quindi è come se fosse invisibile. Proietta un cono di luce grazie alla tecnologia LED adottata, conferendo un’atmosfera magica, sofisticata e da palcoscenico. Nulla nasconde un porta lampada molto piccolo, munito di trasformatore, il quale accoglie la lampadina e si mimetizza sotto il pannello in cartongesso.

Sampei

Sampei
Designer Enzo Calabrese e Davide Groppi; produzione Davide Groppi

Sampei è un’illuminazione che da sospensione si appoggia a terra, ideando una sorta di stelo molto sottile, ma anche resistente, che possa raggiungere altezze molto elevate, con inclinazioni diverse fino a 20°. La luce, proiettata dall’alto, conferisce all’ambiente classe ed eleganza, anche a per outdoor.

Sfera

Sfera
Designer Giulio Iacchetti e Matteo Ragni; produzione Montini

Progetto che comprende la collezione di chiusini e caditoie, nato dalla ricerca di storie nascoste dei suoi pubblici. Grazie all’osservazione delle più piccole cose, come le impronte di uccellini o quelle lasciate da uno pneumatico, nascono una seria di motivi decorativi astratti. Inoltre, il progetto mette a confronto la qualità della ghisa sferoidale con la ghisa lamellare, poiché nel primo caso la grafite si presenta in noduli. Nel caso della collezione Sfera l’impiego di ghisa sferoidale consente di creare una nuova linea di superficie di calpestio basata su posizione e funzione di chiusura, pertanto ogni superficie presenta un disegno apposito in leggero rilievo.

 

Slim and White Axolute Code

Slime and White Absolute Code
Designer Ico Migliore, Mara Servetto – Migliore+Servetto Architetti Associati; produzione BTicino

Il progetto d’installazione Slim and White Axolute Code allestito il 15 giugno 2010 e progettato da Migliore+Servetto Architetti Assocciati invitava il visitatore alla scoperta dei nuovi concept di prodotto riguardo il monocromatismo del bianco e del sottile. Il team ha ideato un percorso percettivo e ambientale ove ogni singolo prodotto si raccontava tramite le proprie specificità. Il visitatore veniva inserito in una scena definita “bianco e leggero”, al quale però assisteva tramite un tunnel buio e con le pareti colme di libri.

Spun

Designer Thomas Heatherwick; produzione Magis

Spun è l’innovativo elemento di seduta che si distingue per via della sua originalità. È una poltroncina roteante che ricorda vagamente le sembianze di un trottola. Sfrutta completamente il bilanciamento di forza centrifuga e centripeta, assicurando una seduta stabile e sicura. La sua forma può sembrare simpatica e giocosa, ma è molto comoda, funzionale e adatta anche al giardino.

Takaje Vacuum Seal

Takaje Vacuum Seal
Designer Adriano Design; produzione Facem

Grazie alla presenza di un sistema brevettato, Takaje Vacuum Seal consente l’opportunità di impiegare nuovamente un qualunque contenitore di vetro, che sia nuovo oppure usato non fa differenza, trasformandolo in un contenitore per il vuoto, a patto che sia dotato di un coperchio realizzato in metallo.

Travel Air Jacket

Traverl Air Jacket
Designer Marco Broglia e Renzo Pigliapoco; produzione Uno61

Idea innovativa e sicuramente originale quella pensata da Marco Broglia e Renzo Pigliapoco, ovvero progettare capi d’abbigliamento da città caratterizzati dal design minimalista e con qualità hi-tech dei capi outdoor. Una combinazione perfetta tra moda, tecnologia e design.

Venticinque

Venticinque
Designer Fattorini+Rizzini+Partners; produzione Desalto

Venticinque è un tavolo costituito da un piano in materiale composito rivestito di resina acrilica bianca oppure verniciato opaco, nero oppure antracite. Le gambe sono realizzate in acciaio laccato, con barra strutturale interna. Venticinque è facile da montare, basta avvitare con forza la barra, infilare la gamba sulla barra e prestare attenzione che la testa aderisca in maniera precisa con il particolare del piano del tavolo; ora avvitate il piedino, girate il tavolo montato prendendolo per il bordo e non per le gambe.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-05-2014