Arctic Adaptations: Nunavut at 15 è il titolo della mostra che sarà ospitata dal padiglione del Canada alla prossima Biennale 2014 di Venezia. Le installazioni e i contributi fotografici racconteranno ai visitatori dell’esposizione il percorso dell’architettura del Nunavut, il territorio più giovane (è stato diviso dai territori del Nodr-Ovest nel 1999), esteso e settentrionale del Canada.

Proprio il Nunavut è protagonista di una sorta di dicotomia fra presente e passato, fra tradizione e contemporaneità in quanto la storia di questa vasta regione ha da sempre avuto come background la convivenza fra la sovranità del Canada e il popolo indigeno degli Inuit, una popolazione semi-nomade che da millenni abita le zone dell’Artico. Nel giro di 40 anni queste aree remote hanno assistito ad una veloce transizione verso la modernità, supportata dalla grande capacità di adattamento e flessibilità dei suoi abitanti.

Biennale2014_Canada_Nunavut

La mostra Artic Adaptation si propone di fare luce sulla storia architettonica di questa regione del Canada, descrivendo attraverso immagini e contributi multimediali la vita reale delle 25 comunità sparse su una superficie territoriale di due milioni di chilometri quadrati, senza strade che le colleghino e con una densità che oscilla dai 120 abitanti del borgo più piccolo ai 7000 della città di Iqaluit, la capitale del Nunavut.

I progressi nel campo della modernità sono in continua e veloce evoluzione e le popolazioni Inuit supportano in modo originale il connubio fra la tradizione e l’innovazione, anche attraverso l’architettura. In mostra sarà infatti possibile vedere i progetti di 5 team di designer composti da membri di scuole di architettura canadesi, uffici di di architetti canadesi con un’ampia esperienza di lavoro nel Nord e organizzazioni con sede nel Nunavut. Ogni progetto esaminerà un tema (abitazione, salute, istruzione, arti e tempo libero) proponendo una personale visione del futuro votata all’innovazione ma sempre vicina alla storia locale.

Arctic Adaptations: Nunavut at 15 (il 15 sta ad indicare il 15° anniversario dell’istituzione del territorio dopo la divisione dalle aree del Nord Ovest) sarà esposto al Padiglione Canada della Biennale di Venezia dal 7 giugno al 23 novembre 2014.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-05-2014