Nel 2012 Philippe Starck realizzò la collezione di sedie Broom per il marchio di mobili americano Emeco; oggi, ha presentato un ampliamento della linea con nuovi sgabelli da bar e uno sgabello da bancone, utilizzando materiale proveniente dai rifiuti industriali. Le sedie della collezione incompleta mostravano proprietà di legno e plastica impiegate dagli scarti di fabbriche di legname e di piante di plastica industriali, pertanto gli articoli sono prodotti con il 75% di polipropilene e fibre di legno di scarto al 15%.


Philippe Starck amplia la linea Broom per Emeco

[blogo-gallery title=”I nuovi sgabelli di Philippe Starck per Emeco” slug=”i-nuovi-sgabelli-di-philippe-starck-per-emeco” id=”153472″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Emeco introduce sgabelli di due tipologie d’altezza a seconda dell’esigenze, sottoposti a stampaggio a iniezione e dalle caratteristiche rigide come quelle delle sedie, presentati nei colori del verde, del giallo, del bianco, dell’arancione, del grigio scuro e in altre tonalità naturali. Il vice presidente dell’azienda Emeco dichiara che i nuovi sgabelli della collezione Broom sono stati creati in base allo spazio limitato di bar, ristoranti e alberghi, riducendo quindi l’ampiezza della seduta senza rinunciare al comfort.

Rispetto alla linea Broom presentata qualche anno fa, gli sgabelli sono molto più semplici e mono-blocco, realizzati secondo tecnologie che garantiscono ottima qualità e durata nel tempo, le quali si avvalgono del risparmio energetico nella produzione e nel trasporto. Questi nuovi articoli dalle linee pulite e precise sono stati messi in evidenza al Salone del Mobile 2014 da parte di Emeco, ove il brand ha anche presentato sgabelli e tavoli sviluppati da Nendo.

Emeco nasce nel 1944 negli Stati uniti e ha sempre puntato sull’utilizzo di materie riciclato per la creazione dei suoi beni, partendo dall’alluminio riciclato. L’azienda collabora con diversi architetti e designer, dando vita ad articoli interessanti come le poltrone in alluminio e gli sgabelli disegnati da Jean Nouvel e una linea di tavoli e sedute per il Parrish Art Museum di Long Island di Konstantin Grcic.

Philippe Starck nasce nel 1949 ed è un architetto e designer francese riconosciuto a livello internazionale. Inizia la sua carriera lavorativa producendo mobili gonfiabili nel 1968, stabilendosi poi negli Stati Uniti nel 1974 per poi tornare a Parigi nel 1976, ove fondò l’impresa Starck Product nel 1979. Attualmente, svolge la professione di professore presso l’Ecole Nationale des Arts Décoratifs di Parigi.

Via | Dezeen Philippe Starck collection Broom for Emeco

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-05-2014