La passione per il design si fonde in un interessante itinerario che si svolgerà alla Notte dei Musei, programmata per sabato 17 maggio, in cui Museo Kartell, Fondazione Achille Castiglioni e MUMAMC prefissano una straordinaria apertura serale. Tre appuntamenti ove si combinano design e storia, grazie alla possibilità di ammirare oggetti e sale espositive.

Il primo incontro è alle ore 18, presso Fondazione Achille Castiglioni, ove avverrà una visita guidata allo studio storico. Alle ore 19, di fronte all’entrata della Fondazione, sarà possibile prendere una navetta gratuita che condurrà ogni ospite al MUMAC, il Museo delle Macchine Professionali per il Caffè Espresso, dove avrà luogo una visita guidata alle sale espositive con successivo aperitivo e caffè.

La navetta ripartirà alle ore 20.30 per l’ultima tappa di questo itinerario, il Museo Kartell, dove i visitatori potranno ammirare gli oggetti realizzati in materiale plastico che hanno caratterizzato la storia del design italiano. Al termine del percorso, gli ospiti saranno accompagnati a Piazza Castello, verso le ore 22.30. MUMAC, Museo Kartell e Fondazione Castiglioni proseguiranno con l’esposizione a orari di apertura diversi, in modo che ogni visitatore possa accedere alle strutture senza vincoli correlati al tour. Vi ricordiamo che la partecipazione a questo itinerario è gratuita e a numero chiuso, pertanto è opportuno prenotare entro venerdì 16 maggio.

Museo Kartell vince il Premio Guggenheim Impresa e Cultura come miglior museo d’impresa, contenente migliaia di oggetti e documenti che appartengono al patrimonio storico dell’azienda Kartell. Complementi d’arredo, lampade, casalinghi e mobili sono solo alcuni degli articoli che sarà possibile ammirare presso la mostra permanente del Museo, alcuni dei quali creati nel 1949 utilizzando l’impiego di materiale plastico e firmati da prestigiosi designer, come Achille e Piergiacomo Castiglioni e Philippe Starck.

Fondazione Achille Castiglioni presenta materiale relativo all’archivio professionale di Achille Castiglioni. Gli ospiti potranno conoscere il percorso progettuale che l’architetto ha utilizzato per creare i suoi lavori. Inoltre, grazie alla cooperazione con MUMAC, i visitatori potranno ammirare anche la macchina per caffè Pitagora vincitrice del Compasso d’Oro nel 1962.

MUMAC presenta 100 macchine per caffè espresso professionali realizzate nell’arco di 100 anni di storia, sfruttano tecnologia e design Made in Italy, fin dagli inizi del 1900. Durante la Notte dei Musei, MUMAC resterà aperto dalle ore 18.30 alle ore 22.30, ove gli ospiti potranno provare la nuova app MUMAC per scoprire curiosità e dettagli delle collezioni presentate.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-05-2014