Da sempre, si va alla ricerca di quei mobili e di quegli accessori che rendano più completa e funzionale una stanza, ma non sempre è possibile trovare qualcosa di innovativo e originale che conferisca carattere e personalità all’ambiente. Alcarol presenta la collezione Bricola, caratterizzata da complementi d’arredo particolari e ricercati per un arredamento casa impeccabile.

La nuova collezione Bricola di Alcarol

[blogo-gallery title=”Bricola, la collezione di Alcarol” slug=”bricola-la-collezione-di-alcarol” id=”152952″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34″]

Alcarol non è solo uno studio, ma anche una bottega, uno showroom, un atelier, un laboratorio e un’officina creativa, ove i creativi Andrea Forti ed Eleonora Dal Farra hanno deciso di creare oggetti dalla vena poetica, realizzando prodotti unici in piccole serie. Il duo punta sulla ricerca e sulla scelta delle materie prime, le quali la maggior parte delle volte vengono trasformate e reinventate. L’obiettivo principale di Alcarol è quello di lavorare le materie prime ottenendo un oggetto che abbia come protagonista la sostanza di cui è composto.

La parola Bricola deriva dalle bricole di Venezia, che servono a indicare il limite della zona più profonda della laguna, ove è possibile navigare senza correre alcun rischio. La collezione proposta da Alcarol vuole inseguire il riutilizzo delle materie primarie, valorizzando il legname di questi pali datati, costituiti da legno in rovere modificato a causa dell’acqua e del sole, del caldo e del freddo e dalla presenza di molluschi.

Bricola vede quindi protagonista il legno, ma anche il vetro, il quale rappresenta l’aria fresca che ogni giorno sfiora le bricole con lo scopo di colmare i vuoti proteggendo i dettagli. La superficie esterna delle bricole viene lasciata integra, ovvero corrosa dal mare, in modo che il legno ricordi la località veneta. Ogni segato della collezione viene lavato, pulito, sanitizzato e sottoposto a processi di essicazione, protetto infine da uno strato leggero di cera d’api.

Tra i vari pezzi della collezione troviamo il tavolo Chimenti, realizzato da tre tavoloni di bricola veneziana, il quale si presenta come un ottimo complemento d’arredo per valorizzare gli spazi interni di ogni abitazione. Quartet è un tavolino costituito da quattro spicchi di bricola, acciaio ossidato e vetro extra chiaro, il quale mette in evidenza la bellezza e il fascino del legno più interno, per un arredamento originale e poetico.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-05-2014