Può una classica stampella portabiti raccogliere la sfida del design e trasformarsi in un brioso appendino da parete? Evidentemente si, almeno a giudicare dal risultato ottenuto da Toscanini, azienda leader nella costruzione di grucce in legno da 90 anni, che ha messo i suoi modelli nelle mani della giovane designer Mati di Incipit Lab. E così è nato APP, un divertente appendiabiti fatto apposta per dare un nuovo stile al concetto di casa funzionale.

Questo complemento conserva le precise dimensioni dei portabiti originali ma si capovolge, affinché le due parti in legno (declinato in tre versioni: noce canaletto, rovere e faggio) e l’uncino finale possano svolgere la funzione ottimale di sorreggere giacche e cappotti ma anche di appendere le borse e qualsiasi oggetto che abbia una tracolla o un occhiello.

Mati, dalla sua, ha avuto carta bianca per adeguare e riproporzionare il classico portabiti Toscanini per renderlo adeguato allo scopo, dando all’oggetto stabilità e aderenza al muro. Il tutto con una certa attenzione per il risultato visivo finale. E così la semplicità di vedute inganna l’occhio, lasciando falsamente intendere che APP sia solo una gruccia appesa all’incontrario.

In realtà prima di arrivare ad un buon risultato che fosse sintesi fra design, funzionalità e affidabilità, è stato necessario fare molte prove. Ma alla fine questo portabiti da muro svolge egregiamente il ruolo che gli è stato affidato: regge perfettamente gli indumenti, aderisce in modo stabile ad ogni parete ed è anche bello da vedere.

Così, dopo che la fama di Toscanini si è fondata su grucce fatte su misura e personalizzate ad arte per la clientela più esigente, ecco che arriva anche l’oggetto utile di design da non chiudere nell’armadio ma da esibire in casa. Il tutto rispettando la storia e la mission del marchio: dare ordine ai nostri abiti con un certo stile.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-04-2014