[blogo-gallery title=”Consolle Fatale al Fuori Salone 2014″ slug=”consolle-fatale-al-fuori-salone-2014″ id=”151431″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

Si chiama Fatale ed è la consolle che è stata presentata, in occasione del Fuori Salone 2014 di Milano, dagli studi bergamaschi Silvia Guarnieri Design e Spectacularch! di Sandra Marchesi e Francesca Perani: presso lo spazio gestito da PromoteDesign in via Ventura a Milano Lambrate, insieme ad altri 100 designer provenienti da ogni angolo del mondo, è stata presentata l’originale e femminile consolle Fatale, che vi presentiamo nella nostra galleria di immagini.

Stiamo parlando di un mobile contenitore con una struttura in legno e un rivestimento in tessuto, che gioca con il complemento d’arredo come se fosse l’abito indossato da una persona: il tessuto tessile, in questo caso, non è un semplice rivestimento, ma una parte strutturale ed importante dell’arredo stesso, un abito indossato da questo mobile, che ne evidenzia così il carattere e la personalità, proprio come fanno i vestiti del nostro guardaroba quando decidiamo di indossarli.

Il tessuto è elasticizzato e color pelle, in modo da avvolgere e ricoprire tutto l’oggetto di design. Il mobile, per il suo concetto di “essere vestito” si ispira proprio al corpo femminile, in polemica con la continua overdose giornaliera di stereotipi femminili che ambiscono a diventare il simbolo della perfezione estetica. Il mobile si trasforma in una donna dalle forme curvy e dall’aspetto naif e controcorrente, come denotato dalla “peluria” presente sul corpo.

Con questo lavoro ci siamo volute sottrarre al concetto di arredo, sempre più spesso inteso in un’ottica di “omologazione impersonale”, prendendoci la libertà di sconfinare in una direzione di maggiore espressività artistica.

Questo il commento delle progettiste della consolle Fatale!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-04-2014