[REPORT] Vintage Selection 2007



Stimolato dal post di Pietro Cosca di inizio settimana, ho deciso questa mattina all'ultimo momento di andare in visita alla Vintage Selection 2007, nona edizione della mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design, che è attualmente in corso a Firenze, presso la Stazione Leopolda, vecchia stazione riadattata a spazio espositivo/fieristico, un luogo molto suggestivo.

Report fotografico e commenti dopo il break.

La fiera mercato non è sconfinata, ma sicuramente molto estesa: decine di espositori da tutta Italia mettono a disposizione dei visitatori un repertorio incredibile di vestiti, accessori, calzature e quant'altro, tutto rigorosamente "vintage" come da copione.

vinta2

Devo dire che non essendo mai stato a questa manifestazione e basandomi solo sui voltantini e comunicati stampa mi aspettavo che oltre all'abbigliamento fosse presente anche altro: sono un appassionato di modernariato e premeditavo succose bancarelle piene di oggettistica varia direttamente da 20 o 30 anni fa.. sotto questo punto di vista sono rimasto deluso.

Ovviamente l'errore l'ho fatto io: Vintage Selection è abbigliamento e accessori al 100%, certo qualche espositore ha anche qualcosina per gli amanti del modernariato, ma l'abbigliamento e gli accessori vintage sono il fulcro della manifestazione.


Ceri Vintage, per informazioni 055.217978

In ogni caso qualcosina di particolare l'ho scovata, come "Balevin - Vintage e accessori di Ricerca" (Tel.3924038293) con i suoi vecchi telefoni Sip rianimati di nuova vita con un particolarissimo decoupage:






o altre cosette interessanti per cui lascio parlare le foto di seguito.


Borse remake Volkswagen e accessori vari da "Cupò", per informazioni annamartini8@virgilio.it


Statuette vintage di ogni tipo da "Deviazione", per informazioni Tel. 055.411627


Un mitico "Grillo" della Sip, Zanuso per Siemens, da "Robe & Vintage", per informazioni Tel. 333.3650727


Stupendi stivaletti Fiorucci da "Lisa Vintage", per informazioni Tel. 338.5255333




Polaroid 500 (e altre) e una stupenda Olivetti Valentine completa di manuale (raro) da "Boutique Nadine", per informazioni Tel.055287851


Una sconfinata collezione di scarpe vintage da "Vintage Art", per informazioni Tel.051.6196287 (magari Luigi la prossima volta non cercare di uccidermi solo perchè scatto una foto..)


Ovviamente è presente anche ANGELO Vintage Palace con uno stand gigante e con il solito fornitissimo repertorio di abbigliamento ed accessori vintage di ottima qualità. Per informazioni Tel.0545.35200 / www.angelo.it


E' presente anche HappyBooks con la sua ricca selezione di libri di design/grafica/visual/ecc. un angolo molto interessante.

Veniamo alla conclusione: andare o non andare? probabilmente quando mi leggerete la fiera sarà già conclusa (ultimo giorno domenica 4 febbraio) quindi il problema non si pone, ma se per caso mi state leggendo sabato sera o domenica mattina magari un po' di voglia di partire ve l'ho messa.

Diciamo che se siete donna e amate il vintage non ci sono dubbi: spegnete il computer e partite per Firenze ora. La scelta è ampissima, i prezzi nella media, l'ambiente piacevolissimo. Per gli uomini già il discorso cambia: il vintage maschile è presente certo, ma non sicuramente al 50%, c'è abbastanza, ma non quanto per il gentil sesso. Se al contrario vi aspettavate di trovare modernariato o "oggetti di design" allora lasciate perdere: c'è poco o niente e quel poco che c'è ha prezzi inaccessibili.

In definitiva un'ottima manifestazione, verticale come è giusto che sia, ben organizzata (guardaroba gratuito, biglietto di soli 5 o 3 euro, ottimo!) e ripeto ancora una volta, immersa in un'ambientazione veramente incantevole.

Cosa ho comprato mi chiedete? beh io non sono un grande amante dei vestiti vintage.. sono uscito con un 33 giri di Giorgio Moroder, la colonna sonora della prima serie americana "Battlestar Galactica" e con un bellissimo libro acquistato da HappyBooks di cui magari scriverò una recensione nei prossimi giorni.

Se decidete di andare o siete già stati alla Vintage Selection di Firenze fatecelo sapere ed esprimente la vostra opinione nei commenti!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO