Brand Name Pencils: tutte le matite del mondo

BrandNamePencils

Dalla cura per i 'ferri del mestiere', al feticismo spesso il passo è breve. Specie quando si finisce nei meandri del collezionismo. Però -diciamolo- qui si esagera. 1800 immagini. Per 132 marche diverse. Tutte catalogate per nazionalità e tipologia. Il paradiso del grafico, dell'illustratore, dell'architetto. Del cartolaio, anche.

Bob Truby colleziona matite. Non quelle portamina in metallo, superleggere, bilanciate, ergonomiche. No. Quelle di legno, sfaccettate, con la gomma in cima (quando c'è) e la durezza della grafite impressa sopra. Un matto, siamo tutti d'accordo.

Nel suo ordinatissimo (e ci mancherebbe..) sito Brand Name Pencils, raccoglie da anni le matite da tutto il mondo. Le fotografa, impagina il tutto, cataloga e mette in mostra la sua delirante collezione. Scorrere le pagine dà quasi alla testa. Cromaticamente è anche uno spettacolo strano, un po' come il gesto di passare il dito su una scatola di pastelli appena comprata. Farà anche sorridere, ma è un piccolo patrimonio. Se avete qualche vecchia matita in buone condizioni, speditegliela. Lo farete felice.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail