Le animazioni di Miwa Matreyek

Miwa Matreyek è un animatrice, designer e artista multimediale di Los Angeles co-fondatrice del gruppo di performers Cloud Eye Control che ha vinto numerosi premi e festival con i suoi lavori a partire dallo Student Grand Prix del Platform International Animation Festival nel 2007, con lo splendido "Dreaming of Lucid Living" che potete ammirare a inizio post.

Interessata a come l'animazione si trasforma quando è combinata coi corpi e lo spazio, la Matreyek costruisce mondi immaginari in cui unisce elementi reali e illustrati in una specie di collage filmato. Le proporzioni diventano surreali e diventa difficile distinguere quali elementi siano ripresi e quali siano creati apposta per lo scenario.

Il tutto restituisce un senso forte e sognante di 'straniamento' che costringe spesso a chiedersi come questi montaggi siano stati realizzati. Finendo per perdersi tra un dettaglio e l'altro fino al successivo cambio di scena. Il segreto è -chiaramente- ben custodito da Miwa Matreyek all'interno dei suoi universi immateriali: di certi sogni preferiamo non scoprire il funzionamento.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail