Fuksas regala il logo per il sito dei servizi segreti

logo-servizi-segreti-by-fuksasServizi segreti online. E non, in questo caso, per le notizie che li coinvolgono nei vari scandali italiani degli ultimi tempi. Al contrario, è con il sito del Sistema di informazione per la sicurezza, alias il nuovo nome dell'intelligence italiana (joint venture tra Sisde e Sismi), che i nostri 007 hanno presentato in assoluta trasparenza la propria attività.

La notizia ha di per sè il sapore di un ossimoro - trasparenza per chi per definizione lavora nell'ombra?-, ma c'è dell'altro che in questo caso ci interessa. Il grande architetto romano di origine lituane Massimiliano Fuksas, infatti, ha disegnato e regalato, insieme alla moglie Doriana, il nuovo logo per il "Sistema".

Mentre rimaniamo con una punta di curiosità sulle motivazioni di questo "bel gesto", andiamo a guardare un po' da vicino le caratteristiche di questa nuova immagine coordinata. Il segno, rosso e arancio bordato di bianco su sfondo blu, ricorda un po' l'immagine di una colomba (altro ossimoro?). Quanto al concept, l'idea è quella di rappresentare la fusione e l'armonia tra le diverse componenti del "Sistema": "un simbolo di leggerezza e di libertà", per i suoi autori, che, attraverso "un segno unico, fluido e ininterrotto", incarna "la rapidità con cui le informazioni convergono da più organismi a quello centrale".

Via | SDZ

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: