L'eco-doccia con le piante che filtrano l'acqua

doccia-acqua-filtrata-piante

Risparmiare l'acqua per la doccia depurando quella già utilizzata grazie all'impiego delle piante. Questo il concept elaborato da Jun Yasumoto, Vincent Vandenbrouk, Olivier Pigasse e Alban Le Henry per ridurre il dispendio di acqua nell'ambiente bagno. Il tutto utilizzando pochissima energia e producendo ossigeno grazie alla crescita del verde.

L'acqua sporca viene infatti convogliata in un sistema idraulico che entra a contatto con le piante -gigli acquatici e giunchi- avviando un processo di fito-depurazione. Molti i passaggi del filtraggio: la sabbia dove sono piantati i giunchi effettua una prima, grossolana pulizia, a cui segue quella effettuata dai diversi tipi di radice, ognuna delle quali può rimuovere componenti diverse, ad esempio i metalli pesanti e i batteri.

Un concept che merita senz'altro di essere approfondito, sia per la sua indubbia utilità, sia per la piacevolezza estetica dell'accostamento tra sanitari e verde. Non piacerebbe anche a voi, infatti, fare la doccia circondati dalle piante?

Via | Cubeme

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 28 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: