Elica e la Fondazione Ermanno Casoli presentano la mostra fotografica “Middle Earth. A journey inside Elica“, un’esposizione che si terrà al Fuori Salone 2014 e che si compone di più di 30 scatti realizzati da Francesco Neri e Fabio Barile. La mostra fotografica, che sarà visibile nei giorni del Salone del Mobile 2014, presso lo showroom Elica di via Pontaccio 10 a Milano, è curata da Alessandro Dandini de Sylva e Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione.

Al Fuori Salone 2014 potremo ammirare una mostra che è il racconto che i due giovani fotografi italiani hanno effettuato in alcune sedi del gruppo Elica nel mondo, in particolare in Cina, in Italia e in Messico: un progetto che vuole essere un modo per rappresentare l’azienda, andando oltre alle parole e mostrando con le immagini cosa vuol dire essere parte di una realtà diffusa in tutto il mondo.

I fotografi ci propongono due tipi di scatti: da un lato abbiamo le fotografie che ritraggono le persone che effettivamente lavorano per il gruppo, con immagini che ci arrivano dagli stabilimenti Elica che si trovano in Messico a Queretaro, a Shengzhou in Cina e a Fabriano in Italia, mentre dall’altro lato abbiamo scatti incentrati maggiormente sul paesaggio industriale delle sedi italiane del gruppo che si trovano a Mergo e Fabriano.

Francesco Casoli, presidente del gruppo Elica, spiega l’intendo di questa retrospettiva:

Abbiamo ancora una volta raccolto la sfida della Fondazione Ermanno Casoli che ci ha proposto di far entrare due giovani fotografi italiani all’interno di Elica. Ne è uscito fuori un ritratto autentico, nel quale riconosco la capacità dell’azienda di modificare il proprio assetto; un ritratto in progress che lascia intuire il modo in cui stiamo cambiando pelle.

La mostra sarà aperta dal 9 al 26 aprile 2014, presso lo showroom Elica che si trova in Zona Brera, in via Pontaccio 10 a Milano. L’allestimento è opera di stARTT.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-03-2014