Si chiama Gutenberg ed è il rivoluzionario sistema automatico in grado di creare cocktail su misura. Pernod Ricard, infatti, in occasione della seconda edizione dell’Innovation Day ha presentato il suo nuovo progetto, che al momento è solamente un prototipo che aspira a rivoluzionare l’esperienza del cocktail nelle nostre case. Il progetto Gutenberg è stato concepito e sviluppato dalla start-up BIG interna al gruppo e vuole essere una rivoluzione nel mondo del bar “domestico”.

In pratica sarà come avere in casa una biblioteca dal design elegante e raffinato, dove al posto dei classici libri avremo dei volumi che in realtà contengono diverse bevande alcoliche. Grazie ad un collegamento con una piattaforma digitale, che contiene al suo interno alcune ricette memorizzate, il sistema automatico ci permetterà di realizzare i drink a casa per i nostri amici e i nostri ospiti: basterà scegliere il cocktail e verremo guidati alla perfezione nella sua creazione.

L’offerta propone una serie di tutorial, con ricette per preparare i cocktail, offerte personalizzate, ma anche un sistema che ci consente di verificare il contenuto di ogni contenitore: quando le bevande stanno per fnire, il sistema effettua automaticamente l’ordine e la consegna avviene comodamente a domicilio. Alain Dufossé, managing director di BIG, commenta così la rivoluzione:

Con il Progetto Gutenberg, ci impegniamo al massimo nel ridefinire la convivialità del futuro: un’esperienza vissuta in condivisione, divertente, personalizzata e responsabile. Al momento siamo ad un primo stadio del progetto ma il potenziale racchiuso nei prodotti dedicati, nei servizi, nelle offerte e nelle esperienze personalizzate è infinito.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-03-2014