Le illustrazioni di Miroslav Sasek

MiroslavSasek

Nato a Praga nel 1916, Miroslav Sasek è stato uno dei pittori e illustratori più influenti del secolo scorso. A partire da This is Paris pubblicato nel 1958, è diventato famoso per i suoi libri sulle grandi città, di cui ha raccontato caratteristiche e storia con il suo stile naif e delicato.

Negli anni, visto il grande successo dei suoi lavori, Morton Schindel decise di realizzare quattro mini-film tratti dalla serie "This is.." sulle città. Al momento di scegliere la tecnica da utilizzare, Schindel decise per la Iconographic, già sperimentata nei suoi celeberrimi Weston Woods Studios. Con questa tecnica di ripresa, la camera crea un'illusione di movimento, muovendosi e zoomando con precisione sulle illustrazioni, alcune delle quali vengono impercettibilmente adattate per dare continuità al filmato. Con l'aggiunta della voce narrante di Gila Almagce e le musiche di George Kleinsinger, il risultato fu (ed è tutt'ora) una pietra miliare nella storia dell'illustrazione animata.

Inoltre Sasek fu uno dei primi ad utilizzare il collage e la fotografia come mezzi di supporto per catturare l'attenzione delle nuove generazioni. Nel 1961 pubblicò Stone Is Not Cold, un albo in cui, le foto scattate da lui stesso nei suoi viaggi a Londra e a Roma (specialmente nella Città del Vaticano), vennero ritagliate e inserite in una serie di immagini in scala di grigi creando così una maniera nuova di guardare all'arte classica e alle sue potenzialità. Di seguito, una gallery delle cover della serie di "This is.." e dopo il salto, i video di "This is Israel" girati da Morton Schindel.

Le cover dei libri di Miroslav Sasek
Miroslav Sasek
Miroslav Sasek
Miroslav Sasek
Miroslav Sasek
Miroslav Sasek

Immagini via Below The Clouds

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail