Salone del Mobile Milano 2014: le date, le novità e le anteprime, tutte le informazioni

Tutto è pronto per il Salone del Mobile 2014, che ci terrà compagnia, come sempre, nel mese di aprile, con tutte le novità più belle dedicate al settore della casa e dell'arredo.

Il Salone del Mobile Milano 2014 ritorna con le sue interessanti novità. La nuova edizione, infatti, si terrà dall'8 al 13 aprile, presso i padiglioni della Fiera Milano Rho: quest'anno non solo Salone Internazionale del Mobile e relativo Fuori Salone 2014 in giro per la città meneghina, ma anche Euro Cucina, Salone Internazionale del Bagno, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, SaloneSatellite, per una proposta ampia e ricca per la casa, per il contract e per l'outdoor.

Il Salone è una preziosa risorsa dell’economia italiana che non solo va preservata ma soprattutto arricchita con sempre nuovi servizi e progetti che rispondano alle esigenze delle imprese e dei visitatori internazionali, per aumentare la capacità attrattiva della manifestazione a Milano.

Queste le parole di Claudio Luti presidente di Cosmit in merito alla nuova edizione del Salone del Mobile: in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'evento, che si è svolta a Palazzo Reale a Milano, il presidente ha ricordato lo stretto rapporto sinergico con la città di Milano, grazie alla collaborazione con l'Assessorato alla Moda e Design, che quest'anno porterà all'organizzazione di un progetto di accoglienza con il contributo delle scuole di design di Milano, tra cui IED, Domus Academy, Naba e Politecnico di Milano/Scuola del Design.

La manifestazione ospita ogni anno 300mila visitatori, provenienti da 160 paesi del mondo. Il Salone, suddiviso in Classico, Moderno e Design, è giunto alla sua 53esima edizione e quest'anno vedrà un programma ricco di nomi nuovi e di piacevoli conferme. Grande l'attenzione anche per la 20esima edizione di EuroCucina, nei padiglioni 9-11, 13-15, con l'evento collaterale FTK ( Technology For the Kitchen) dedicato agli elettrodomestici da incasso e alle cappe d'arredo, senza dimenticare il Salone Internazionale del Bagno, nei padiglioni 22-24, il Salone Satellite, con i padiglioni 13-15 dedicati ai giovani.

Salone del Mobile Milano 2014

Dove vivono gli architetti

I padiglioni della fiera ospiteranno anche la mostra "Dove vivono gli architetti", curata da Francesca Molteni e Davide Pizzigoni: otto grandi nomi dell'architettura internazionale metteranno in mostra le loro abitazioni private. Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai.

Obiettivo della mostra è di conoscere da vicino coloro che stanno cambiando il volto delle nostre città, la configurazione del paesaggio globale e l’immaginario collettivo, e suggerire nuovi modi di progettare gli ambienti domestici a tutte le latitudini. Compito del Salone del Mobile è anche questo, fare cultura per fare sistema.

Il Salone del Mobile Milano 2014 social

Grande attenzione verrà data anche ai mezzi di comunicazione più moderni: il Salone del Mobile comunica attraverso il suo blog ufficiale, attraverso le pagine ufficiali di Facebook, di Twitter, di Youtube, oltre che grazie alla gallery di Flickr e ai profili su Linkedin e Pinterest. Gli hashtag ufficiali di questanno su Twitter sono #iSaloni | #EuroCucina | #SaloneBagno | #SaloneSatellite, con riferimento all'account @iSaloniofficial. Da metà marzo potrete anche scaricare per iPhone, iPad e Android l'App aggiornata Salone del Mobile.Milano 2014.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail