Johanna Basford: creare un'illustrazione via Twitter

TwitterPicture

Johanna Basford, un'artista e graphic designer di Aberdeen, ha appena realizzato la prima illustrazione interattiva utilizzando Twitter. La Basford ha chiesto ai suoi followers di contribuire con idee da inserire in tempo reale nella tavola che ha disegnato mentre era on line. Ogni particolare è stato aggiunto fino a formare il lavoro definitivo.

Nel progetto, chiamato appunto TwitterPicture e durato ben 48 ore, Johanna Basford ha realizzato tutti i 238 suggerimenti proposti. Il tutto è stato poi assemblato per creare una stampa finale che è possibile acquistare in tiratura limitata sul sito dell'illustratrice.

Ennesimo uso intelligente e non convenzionale di un applicazione social, TwitterPicture è la dimostrazione di come il processo creativo sia ormai anche un meccanismo legato ai vari momenti interattivi, alle suggestioni della rete e alle potenzialità di tutti i network in cui lo scambio (artistico e non) è una fonte quasi inesauribile di ispirazione. In questo caso, per di più, diretta. Di seguito, una breve gallery con alcune delle fasi del progetto.

Le fasi di realizzazione di TwitterPicture
Le fasi di realizzazione di TwitterPicture
Le fasi di realizzazione di TwitterPicture
Le fasi di realizzazione di TwitterPicture

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail