Made in Italy: eccellenze in digitale” è un interessantissimo progetto proposto da Google che vuole esaltare il meglio del nostro paese, anche dal punto di vista del design. Moltissime le eccellenze italiane legate al mondo della cucina: tutti ci invidiano, ad esempio, il Parmigiano Reggiano, il pane di Altamura, il prosciutto di Parma e quello di San Daniele, le clementine della Calabria, ma anche il buonissimo vino Chianti. Così come in molti ci invidiano alcune eccellenze tutte nostrane legate al design.

Il vetro di Murano, le fisarmoniche di Vercelli, il merletto di Ascoli Piceno, ma anche le ceramiche di Messina, i liuti di Cremona e molto altro ancora, ecco cosa viene celebrato in questo progetto di Google che vuole celebrare il meglio del nostro paese, il meglio della nostra creatività, che spesso non è molto conosciuto all’estero e talvolta nemmeno a casa nostra.

Google permette al mondo di conoscere le eccellenze italiane con un portale ad hoc, realizzato in collaborazione con Fondazione Symbola e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ideato per permettere alle aziende italiane di capire i benefici economici che derivano dall’essere presenti su internet. Un’attenzione particolare verrà riservata alle piccole e medie imprese, che sono il target dell’iniziativa.

Riuscirà questo progetto a diffondere in Italia e nel mondo le potenzialità del nostro artigianato e della nostra creatività? Staremo a vedere: intanto il portale di Google è già online, meglio farci un salto e dare un’occhiata!

Via | Corriere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-02-2014