Craighton Berman: il design in chiave ironica

FueledByCoffee

Craighton Berman è un noto industrial designer e direttore creativo che progetta oggetti la cui linea rimanda sempre al modo d'uso inteso anche in senso ironico. Sua è Coil, la lampada costruita con il filo elettrico, sua anche Stimulation: la tazza per il caffé che incorpora il posacenere.

Insegnante di designed object al Art Institute of Chicago, Berman è noto anche per Fueled by Coffee il blog in cui, con sketch veloci, racconta il suo personalissimo e dissacrante punto di vista sul design. Divertentissimi i "Segway Hacks" o il "Dual-lap Laptop", così come i resoconti dei suoi viaggi (ce n'è uno anche in Italia) o i link segnalati con frasi che li reinterpretano in modo altrettanto creativo.

Una maniera intelligente di riflettere su questa professione, sui suoi eccessi e sui difetti che spesso la portano a trascurare la funzionalità e le necessità di utilizzo. Il tutto fatto da un insider, con ironia e osservazioni che strappano un sorriso. Suggerendo anche qualcosa di nuovo a partire dalle stesse critiche espresse. Per trovare ispirazione e -allo stesso tempo- non prendersi troppo sul serio.

Craighton Berman: insoliti oggetti di arredo
Craighton Berman COIL
Craighton Berman PINCH
Craighton Berman STIMULATION
Craighton Berman PERFORATED

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail