Old Playground Furniture: come giocavamo

VintagePlayground

Dopo la notizia della possibile riapertura del Luneur, storico lunapark romano, si è rivelato ancora più interessante imbattersi in questo gruppo di Flickr dedicato alle attrezzature dei vecchi parchi giochi.

L'occhio cade sull'influenza dei temi dell'epoca, come i viaggi spaziali o la natura antropomorfizzata alla Disney. Il gusto nostalgico della patina di abbandono, causa una partecipazione ancora maggiore. Quanto al design, l'evoluzione è palese. Si inizia con elementi semplicissimi e l'utilizzo del legno, si passa al metallo, poi alla plastica. Le forme sono prima squadratissime e 'povere', poi sempre più morbide, esagerate, con il telaio delle strutture sovrastato da elementi giganteschi e vuoti.

E' a suo modo affascinante osservare anche come le questioni legate alla sicurezza fossero decisamente minori. E' molto probabile che un qualsiasi genitore di oggi, si rifiuterebbe di far salire il proprio figlio su dei giochi pieni di spigoli, parti in ferro a vista, scale prive di qualsiasi elemento di salvataggio. Rimane comunque un mondo da osservare. Una testimonianza di come anche il modo di giocare all'aperto ha saputo interpretare le richieste della società.

Scivolo_parcogiochi

via Divine Caroline
Foto: George Campbell

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail