Dick Bruna: da Miffy alle copertine dei libri

DickBrunaCover

Dick Bruna è famoso per i suoi personaggi pensati (e magistralmente disegnati) per i bambini. La coniglietta Miffy la conosciamo tutti: lei e gli altri animali creati dall'illustratore olandese compaiono su una montagna di gadget e -ovviamente- libri. Per spiegare il suo assoluto talento in materia, basti pensare che, quando si rese conto che i libri erano troppo alti per delle mani ancora piccole, decise di portarne la dimensione a 16x16cm. Un gesto semplicissimo e fondamentale seguito da molti.

Purtroppo, come capita spesso a chi viene eccessivamente identificato con un unico lavoro di grande successo, il resto della carriera di Bruna è praticamente sconosciuto ai più. Designer e illustratore dal tratto retro ed essenziale, Dick Bruna è anche un notevole animatore (specialmente in stop-motion) e la stessa capacità di gestire e valorizzare la sua opera attraverso il merchandise è un esempio di attento uso del design grafico.

Fra le cose meno note, ci sono invece decine di copertine di libri, tra cui quelle realizzate per i romanzi di Ian Fleming e Georges Simenon. Il suo stile gli aggiunge tensione e mistero: grandi forme e sagome scure, il gioco (tutto influenzato dal De Stijl) di far emergere colori attraverso linee minime. Su Retrobook (ennesimo sito a lui dedicato) trovate tutte le copertine

Dopo il salto, un'intervista a Dick Bruna.

Via Grain Edit

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail