Le tendenze casa del 2014 parlano chiaro: sarà l’anno del blu e dell’arancione, due tonalità diverse, che possono venire in nostro soccorso per arredare con stile ogni ambiente della casa, seguendo anche i consigli della cromoterapia. Tantissime le proposte delle nostre gallerie di immagini per arredare la casa con questi colori.

Se per Pantone sarà l’anno del Radiant orchid, ecco che le collezioni dei più importanti brand ci portano ad esempio altre due nuance da tenere in considerazione: l’arancione, ideale per la zona giorno per vivacizzarla e per accogliere con calore i nostri ospiti, e il blu, ideale per la zona notte, per rilassarsi, per ritrovare tra le mura domestiche la giusta energia e il giusto karma.

Scopriamo allora insieme come arredare casa in blu e arancione.

Tendenze casa 2014, l’arancione

Artemide Nezzo Table Lamp


[blogo-gallery title=”Tendenze casa 2014 in arancione” slug=”tendenze-casa-2014-in-arancione” id=”148335″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15″]

L’arancione è il colore dell’autunno, un colore che dà vita, energia, che nasce dall’unione tra il rosso e il giallo, due nuance vitaminiche davvero molto intense. La cromoterapia ci dice che l’arancione è in grado di stimolare l’attenzione, la concentrazione e lo studio, è defaticante, dà sensazioni piacevoli, dà un senso di calore che nessun’altra tonalità riesce a dare nello stesso modo. E’ un colore caldo che dà energia, vitalità, che spinge all’azione: tutte queste caratteristiche suggeriscono che è la nuance perfetta per la zona giorno.

Ideale per uno studio, per trovare la giusta concentrazione, trova la sua massima collocazione in cucina e in salotto, zone della casa dedite all’accoglienza degli ospiti, che devono essere dunque arredate ad hoc per poterli far sentire a casa loro e a loro agio. Meglio dosarlo per non esagerare, magari optando per una parte, per il colore delle tende o delle colonne o per degli arredi e dei complementi di arredo come quelli protagonisti della nostra galleria di immagini.

La lampada da tavolo di Artemide, il tavolino di design, la sedia arancione La Marie di Kartell, il lampadario a sospensione moderno con paralume in tessuto, le sedie di Driade, lo sgabello di Maison du Monde, la poltrona pouf di design, il sofa che diventa letto Yoko… Insomma, le scelte per poter portare l’arancione nelle nostre case sono davvero molteplici e una più bella dell’altra.

Tendenze casa 2014, il blu

Tendenze casa 2014 in blu

[blogo-gallery title=”Tendenze casa 2014 in blu” slug=”tendenze-casa-2014-in-blu” id=”148351″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14″]

Il blu è il colore del cielo, del mare, il colore che immediatamente ci fa rilassare, ci permette di ritrovare il relax perduto al lavoro o a scuola e che si trasforma nella nuance perfetta per la zona notte della casa. Il blu nelle sue varie tonalità è il massimo colore rilassante, è una nuance fredda che allontana l’ansia e calma, rinfresca. E’ un colore che dà tranquillità e sicurezza, che richiama alla mente immagini infantili che ci placano subito.

Nelle sue nuance più intense è l’ideale per la zona giorno, se si vuole cercare un angolo di relax nella zona dedita all’accoglienza. Nel bagno è il colore naturale, per piastrelle e arredi in ceramica, perché ricorda l’acqua, elemento primordiale. Nelle camere da letto è assolutamente perfetto, da utilizzare però nelle sue nuance più chiare e tenui, anche nella cameretta dei bambini per poterli aiutare a ritrovare la calma e ad abbandonarsi al sonno durante le ore notturne.

Nella nostra galleria di immagini tantissime proposte, come le splendide lampade o sedie di Kartell, ma anche divani, tavolini, lampade a sospensione e molto altro ancora, per arredare ogni ambiente della casa con il colore del relax e del benessere, che non deve mai mancare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-12-2013