Come arredare la cucina secondo le nuove tendenze? Gli esperti non hanno dubbi: la cucina veste un ruolo molto importante all’interno della casa, perché questa è una delle zone dell’abitazione dove la convivialità e le dinamiche sociali trovano massima espressione. E’ la stanza fondamentale della casa, il suo fulcro, dove ci si riunisce per cucinare, per mangiare, ma anche per stare insieme.

L’open space, in questo senso, è la scelta migliore che possiamo fare, per dare continuità tra la zona giorno e la cucina, per rendere lo spazio dell’accoglienza e della convivialità davvero unico, unito, parte integrante dello stesso progetto. Le isole e le penisole sono frutto di questaa esigenza, sia per separare la zona di cottura dalla zona living, sia per riunire tutti attorno ad uno stesso spazio, ad uno stesso tavolo, sia per preparare i pasti, sia per consumarli. O semplicemente per fare quattro chiacchiere in famiglia o tra amici.

Anche la possibilità di personalizzare al massimo i materiali e i colori, le scelte, le disposizioni, le strutture, gli allestimenti, rispecchia pienamente la voglia di dare alla cucina un ruolo importante: quello di parlare della personalità della casa e di chi quelle mura le abita ogni giorno. Materiali caldi, naturali ed ecosostenibili sono la scelta più cool del momento, con il legno che torna ad essere grande protagonista, ma non mancano soluzioni innovative come il PaperStone realizzato con il 100% di carta riciclata o di cartone riciclato, con resina brevettata PetroFree.

Stile ecofriendly che notiamo anche nella scelta degli elettrodomestici, sempre più attenti alle tematiche ambientali e del risparmio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-11-2013