Com’erano le sedie degli Apostoli durante l’Ultima Cena? Se lo sono chiesti alcuni designer che oggi vedono le loro opere di design esposte in occasione di una mostra che rimarrà aperta fino al prossimo primo dicembre 2013 presso le sale del Museo di Arte Contemporanea di Lissone.

13 designer, infatti, si sono interrogati in merito alle sedie degli Apostoli di uno dei quadri più famosi che hanno ritratto il momento dell’ultima cena, ovvero il Cenacolo del grande maestro italiano Leonardo Da Vinci. E il risultato delle loro riflessioni è la mostra “(1:13) Le tredici sedie mai dipinte dell’Ultima Cena di Leonardo”.

Coinvolti nel progetto 13 designer , 13 proprio come i protagonisti dell’Ultima Cena: Alberto Biagetti, PG Bonsignore, CTRLZAK, Lorenzo Damiani, Ghigos Ideas, Alessandro Guerriero, Gumdesign, JoeVelluto, Alessandro Marelli, Elena Salmistraro, Brian Sironi, Sovrappensiero, Alessandro Zambelli, che hanno ideato quelle che potevano essere le sedie mai dipinte da Leonardo.

Una mostra sicuramente molto curiosa e tutta da vedere, che ci propone, oltre ai progetti dei designer coinvolti, anche tutta una serie di scatti fotografici, volti a immortalare, con l’obiettivo di 13 fotografi e con il pensiero di 13 critici, l’operato dei 13 designer. Insomma, il numero 13 è il leit motiv, ma non poteva che essere così!

Via | LaStampa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-11-2013