La metro di New York cambia aspetto. E non per questioni di estetica, ma per questioni di sicurezza. Pare, infatti, che presto i treni, sempre molto affolati di persone che si spostano da un posto all’altro della Grande Mela, saranno più razionali, più vivibili e maggiormente sicuri, con soluzioni che, in parte, sono già astate adottate con successo in altre città.

I funzionari del trasporto di New York, infatti, hanno in mente di cambiare i vagoni della metro, utilizzando un sistema che trae ispirazione dai mezzi articolati come ad esempio gli autobus: in pratica un design a fisarmonica, che sarebbe in grado di rendere più sicuro il trasporto dei passeggeri sulla metropolitana di New York. In questo modo si potrebbe cambiare, una volta saliti sulla metro, il vagone, cosa che adesso non si può fare.

In questo modo, secondo i funzionari, il nuovo design potrebbe aiutare i passeggeri a disporsi meglio lungo tutti i vagoni, riducendo i tempi di salita e di discesa e massimizzando così la capacità di carico delle persone, evitando vagoni completamente vuoti e vagoni stracoli di gente. Una soluzione semplice, anche per permettere ai passeggeri di cambiare vagone nel caso quello su cui viaggiano non fosse di loro gradimento, cosa impossibile da fare al momento.

Una piccola rivoluzione che non dovrebbe essere immediata, ma che potrebbe riguardare tutte le scelte future.

Via | Tuttogreen

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2013