Design nel pallone è una bellissima mostra che si sta svolgendo in Brasile, dove ha luogo il Festival dell’economia creativa – Italia S/A: undici giovani designer sono stati chiamati a interpretare un oggetto che sia nel paese carioca sia nel nostro è molto amato.

Il pallone da calcio è protagonista di questa mostra, con varie interpretazioni del giocattolo che sin da piccoli siamo abituati a calciare o a tirare con le mani. In Brasile si terranno proprio i Mondiali di Calcio 2014 e qui è lo Sport con la S maiuscola, nazional popolare proprio come da noi.

I designer hanno reinterpretato il pallone da calcio, per raccontare come vengono realizzati i progetti secondo lo stile italiano. La mostra fa parte del ricco calendario del Festival dell’Economica Creativa – Italia S/A, che chiuderà i battenti domani giovedì 7 novembre 2013.

Qui sopra, ad esempio, il progetto di Alessandro Stabile, un trofeo che celebra proprio il pallone di cuoio, “ingabbiato” in una rete a maglie esagonali che è stata realizzata in resina stereolitografata. Non sarebbe male come nuova Coppa del Mondo!

Tra gli altri progetti abbiamo il set di ciotole di Chiara Moreschi, il progetto Banda di Zaven: Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, la sfera in vetro soffiato di Federico Angi, l’Attrazione di Giorgia Zanellato, la sfera di vetro di Matteo Zorzenoni, lo sgabello di legno di Paolo Cappello, il progetto Superlater di Sara Ferrari, Ariaperta di Vittorio Venezia, Super Santos by Night di Maddalena Casadei.

Via | Repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-11-2013