Federico Delrosso Architects ha recentemente ristrutturato un bellissimo appartamento al quattordicesimo piano di un edificio risalente agli anni Sessanta: per una famiglia appassionata di arte e design contemporaneo, l’appartamento ristrutturato non poteva che ispirarsi al mondo della creatività, trasformandosi come se si trattasse di una galleria d’arte con vista mare.

L’architetto ha lavorato per realizzare uno spazio che simula il vuoto, trasformandolo in vuoto funzionale quando la famiglia ha qualche particolare necessità, attivandosi dalle pareti/contenitori che ci mostrano scrivanie, elettrodomestici, librerie, aree trucco e ritornando in silenzio quando, invece, non ci sono particolari bisogni.

Il locale di Montecarlo si distingue per il grande living che si apre con un panorama mozzafiato sul Mediterraneo, dove il modernismo interno e l’eleganza degli esterni si sposano alla perfezione. Il terrazzo diventa un’estensione della zona giorno, nonostate i colori nettamente diversi.

Federico Delrosso racconta così l’evoluzione e il cambiamento di questo spazio:

Dell’appartamento originale è rimasto solo il perimetro e gli infissi esterni. Dopo aver interamente azzerato le originali ripartizioni dello spazio, ho ricreato volumi e diversificato le varie aree dell’appartamento, attraverso un sistema continuo di contenitori che oltre ai volumi funzionali integra anche le porte, a tutta altezza, d’accesso alle varie stanze. Nel soffitto ho invece integrato l’impianto di audio diffusione e di illuminazione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-10-2013