I mercatini di Natale di Merano sono sicuramente tra i più famosi e frequentati del nostro paese: tantissimi gli eventi organizzati per lasciare senza parole grandi e piccini, trasportandoli con la magia del Natale in un mondo fantastico fatto di stand, prelibatezza gastronomiche, idee regalo, addobbi… e anche tanto design e architettura, grazie alla storia della città di Merano.

Per chi ama il design, infatti, una visita ai mercatini di Natale di Merano può essere un’ottima occasione per poter visitare la città e i suoi dintorni, che dal punto di vista architettonico e artistico sono davvero molto interessanti. Diversi gli stili e le culture che si possono ammirare, in mix architettonici che lasciano senza fiato.

Gli stili che si possono notare in città sono il Liberty, l’Art Decò italiana del ventennio, ma anche la tradizione di questa bella città che sorge in Alto Adige. Da visitare assolutamente a Merano il Kurhaus, sede di importanti eventi, ma anche le Terme di Merano e l’Hotel Terme Merano, dal design innovativo, oltre che la zona residenziale di Maia Alta dove sorgono anche due antichi castelli, il Museo della Donna e il Kunsthaus, il Duomo, il quartiere Steinach, la torre Castrum Majense, la stazione, esempio di Art Decò italiana, l’ippodromo, che a breve subirà un interessante restyling.

Ma non solo Merano offre interessanti spunti architettonici: nei comuni limitrofi troviamo il tipico stile alpino e tirolese, ma anche castelli antichi e moderni alberghi di design, come il Vigillus Mountain Resort. Insomma, ce ne sono di cose da vedere per un bel weekend natalizio in montagna!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-10-2013