Lo sapevate che la forma dei mattoncini Lego può essere molto utile per poter creare tecnologie solari sempre più efficienti? E’ il risultato al quale sono arrivati i ricercatori dell’Impeial College di Londra, insieme ad altri colleghi di Belgio, Cina e Giappone. Nel definire la forma perfetta delle nuove celle fotovoltaiche, questa si è avvicinata in maniera impressionante a quella dei celebri mattoncini colorati Lego.

Il team di fisici inglesi, belgi, cinesei e giapponesi, infatti, erano al lavoro per migliorare l’efficienza degli impianti fotovoltaici e per ridurre i costi di produzione. La prima parte della loro ricerca si è soffermata sulla particolare forma che dovrebbero avere i pannelli solari, per poter essere più efficienti. E pare che la forma sia proprio quella dei mattoncini Lego.

L’efficienza di tutti i pannelli solari potrebbe essere migliorata fino al 22 per cento coprendo la superficie interessata con piccolissime borchie, che sarebbero in grado di intercettare e flettere meglio la luce all’interno dello strato assorbente. Piccole borchie che a livello microscopico assomigliano molto ai pezzi di incastro dei mattoncini Lego.

Le borchie da installare in superficie sono realizzate in alluminio e sono dei piccoli cilindri che potrebbero davvero rivoluzionare il settore, come sottolineato dal Dottor Nicholas Hylton del Dipartimento di Fisica dell’Imperial College London:

La chiave per la comprensione di questi nuovi risultati è nel modo in cui le strutture interne di questo metallo interagiscono con la luce.

Via | Rinnovabili

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-10-2013