La nuova sede di Apple a Cupertino, l'astronave disegnata da Norman Foster

Norman Foster ha ideato per la Apple una fantascientifica sede, che potrebbe presto ospitare il nuovo quartier generale della casa tecnologica della mela a Cupertino: anche se l'ultima parola spetta al primo cittadino della città californiana.

sede di Apple a Cupertino

Norman Foster ha deciso di dare una casa futuristica e dallo stile fantascientifico alla Apple, la celebre casa hi tech che presto potrebbe aprire il suo nuovo quartier generale a Cupertino. Il progetto, ora al vaglio del consiglio comunale della città californiana, prevede la realizzazione di una vera e propria astronave, che sorgerà dove un tempo c'erano gli impianti della Hewlett Packard. 260mila metri quadri, per 15mila dipendenti.

Il progetto è stato presentato alla città di Cupertino, che da tempo sta vagliando questa costruzione (il progetto è partito nel 2011!), per capire l'impatto ambientale che potrebbe avere, anche se il sindaco Orrin Mahoney pare molto ottimista:

Le buone notizie sono che il rapporto sull’impatto ambientale sembra essere stato molto esaustivo. La Apple ha compilato una lista esauriente degli elementi di impatto ambientale. Accanto a ogni elemento l’azienda ha spiegato che cosa farà per limitarne l’effetto. Abbiamo ricevuto montagne di lettere su questo tema e la maggioranza aveva opinioni positive. Quando parlo del progetto ai miei vicini e agli amici, spesso mi dicono: ma come mai ancora non hanno iniziato i lavori?

La Apple, nel caso venisse costruita questa astronave, si impegna a realizzare tantissimi progetti che saranno ben graditi ai cittadini di Cupertino, come case, piste ciclabili e parchi. Un investimento di 68 milioni di dollari, che va ad aggiungersi a quello di 5 miliardi di dollari che servirà per la realizzazione di questo edificio che secondo Steve Jobs sarebbe stato realizzato con materali di altissima durata. Ecco le sue parole:

Ho questa immagine in mente: la migliore sede di uffici del mondo. Penso sinceramente che quando il lavoro di costruzione verrà completato, sarà un luogo di grande interesse per gli studenti di architettura.

Riuscirà la Apple a realizzare il sogno di Steve Jobs?

Foto | da Pinterest di Scot Glasgow

Via | Il Messaggero


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 33 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO