Arredare casa in stile provenzale, ecco i consigli di Designerblog.it

Lo stile provenzale è elegante, raffinato e ci porta alla mente le bellissime abitazioni francesi tipiche di questa regione, spesso meta delle nostre vacanze alla scoperta della Francia. Ecco come arredare casa in stile provenzale.

Arredare casa in stile provenzale

Come arredare la casa in stile provenzale? Lo stile shabby chic tanto di moda negli ultimi tempi può darci una mano a rendere ogni ambiente della nostra abitazione più simile alle case che possiamo visitare nel sud della Francia. Stile elegante, famigliare, avvolgente e molto accogliente, grazie a semplici soluzioni che possiamo adottare.

Lo stile provenzale si addice meglio ad una casa di campagna, fuori dal rumore della metropoli che renderebbe vano il tentativo di renderla più simile a quelle immerse nella bella regione francese. Molto importanti i colori del pavimento e delle pareti: le nuance più diffuse della Provenza, le più naturali, come il lilla dei fiori di lavanda, il giallo del sole e l'azzurro del cielo saranno da prediligere, anche se sono perfette anche tonalità chiare e neutre come il legno naturale e il bianco antico. Per terra non c'è niente di meglio di un bel parquet in legno, ma vanno bene anche la ceramica e il cotto.

Date uno stile vintage a porte e finestre, se non avete la fortuna di abitare in una casa già "naturalmente retrò", mentre per quello che riguarda il mobilio dovrete cercare di trovare uno stile romantico: sì ai letti in ferro battuto, alla cucina in legno in stile country, così come alle soluzioni in legno per tavole e magari panche. E che ne dite delle sedie colorate in stile vintage che vi proponiamo qui sopra?

Non possono poi mancare i fiori, sotto forma di splendidi bouquet freschi, colorati e profumati, ma anche come decorazione per ogni mobile e accessorio.

Via | Arredamentoprovenzale

Foto | da Flickr di frenchfinds

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO