Streetmix, giocare con architettura e urbanistica

Quante volte ci capita di pensare che una strada o un luogo di pubblico passaggio, sarebbero meglio organizzati diversamente; per capire cosa significa progettare una città, ecco il gioco sull'arredo urbano e i suoi effetti su chi lo vive tutti i giorni.

Anche gli urbanisti giocano e così anche l'arredo urbano diventa gioco, si chiama Streetmix, è gratuito e ti permette di creare un intero ambiente cittadino. Come prima cosa ti verrà chiesto di dare le misure ideali di strade e marciapiedi, poi di sistemare le piante lungo la via (e deciderne anche la tipologia); e via così, già da subito c'è da sbizzarrirsi -e perdere una marea di tempo- con le pensiline per gli autobus, le piste ciclabili e i sensi di marcia per i veicoli.

Terminata l'opera si può naturalmente condividere il tutto sui social e far vedere a tutti quanto siamo bravi a progettare le strade; e chissà che magari qualche addetto ai lavori non noti l'esempio e recepisca al volo i fondamentali dell'ispirazione. Intanto però, sarà meglio fare un po' di pratica draggando a destra e a sinistra i vari tram, bus e mezzi di spostamento e sbizzarrirsi a scegliere il nome della nostra strada ideale; l'unica cosa che manca secondo me è la segnaletica stradale, quella in fatto di arredo urbano non è mai abbastanza!

  • shares
  • Mail