Alberto Brogliato è un giovane designer italiano, una vera e propria promessa, visti i lavori e le creazioni che ci ha proposto finora. Laureato in Disegno Industriale del Prodotto allo IUAV di Venezia, è nato a Schio, in provincia di Vicenza nel 1981.

Già quando studiava, Alberto Brogliato ha partecipato a vari progetti e workshop, proposti da grandi e famose aziende, come ad esempio Lotto Italia e Tecnica. Ha realizzato moltissimi progetti per lo studio di architettura ASA studio albanese di Vicenza, mentre dal 2006 lavora per Euro3Plast e PLUST Collection, dove lavora nel settore dedicato a design, ricerca e sviluppo.

Per queste due aziende, Alberto Brogliato ha realizzato alcuni prodotti iconici: grazie al design e all’originalità della poltrona Gumball il giovane designer italiano è riuscito anche ad ottenere una menzione speciale in occasione del concorso “Young & Design” del 2010. Il contest era dedicato aid esigner under 25.

Dal 2012 il designer vicentino collabora con Federico Traverso per alcuni progetti di design e con Diamantini & Domeniconi. Nello stesso anno ha ottenuto un’importante segnalazione in occasione di “Promosedia 2012”, un design contest dedicato alle sedute, sempre dedicato a giovani designer emergenti: per l’occasione presentò l’innovativa Eightbuttons con gambe in legno e compensato.

Quest’anno, invece, ha vinto il prestigioso “WOW” prize, in occasione dell’edizione 2013 del concorso “Young&design”, grazie alla seduta Airball.

Tra le sue opere, oltre alle sopra citate, abbiamo l’appendiabiti di design Godot, la luce Roaming, T-Ball il vaso, il contenitore o il tavolino per Gumball, la Horn Light e molto altro ancora.

Foto | Plust

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-06-2013