I Centerpiece interrotti di Daniel Hulsbergen

Il designer olandese crea oggetti mixando elementi della tradizione ceramista con materie naturali come il rattan, il risultato è un ibrido di combinazioni irrisolte e affascinante.

Si chiama Centerpiece la serie di vasi creati dal designer Daniel Hulsbergen, sono vasi/scultura realizzati con due materiali tipici della tradizione olandese: il rattan e la ceramica dipinta. La combinazione è composta da porzioni di vasi in ceramica di Delft le cui parti mancanti vengono "riempite" dalle intermittenze del rattan lavorato a mano con tecnica artigianale.

Sul suo sito Hulsbergen racconta di aver fatto molte ricerche sulle tecniche artigianali del suo paese, e tra queste il rattan è uno dei più antichi; un'arte, quella della cesteria, che viene di solito snobbata in fatto di arredo a causa del suo impiego pressochè quotidiano. Eppure questi vasi sono squisitamente contemporanei perchè il connubio, nella sua doppia identità, li rende rappresentativi di una cultura in divenire; il gruppo in particolare, rende bene l'idea, sono vasi alti intorno ai 32 cm e con un diametro di 20. Non c'è che dire, anche qui, l'ispirazione, galoppa: ora sapete cosa fare quando quel bellissimo contenitore pregiato che vi avevano donato per un'occasione importante, si rompe in qualche sua parte a causa degli effetti della gravità...

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO