E’ stata realizzata a Fiume, in Croazia, quella che è già stata definita la più bella Moschea del vecchio continente. E’ stata inaugurata sabato 4 maggio 2013, alla presenza di 20mila persone e delle più importanti autorità politiche e religiose. Dopo le Moschee di Zagabria e di Gunja, questa è la terza per il paese europeo, ma la più bella in assoluto nel Vecchio Continente.

Alla presenza del presidente croato Ivo Josipovic, di Bakir Izetbegovic, del reis-ul-ulema bosniaco Husein Kavazovic, del mufti della Croazia, Aziz Hasanovic, e di monsignor Enzo Rodinis, è stata aperta ufficialmente questa nuova Moschea, donata, tra gli altri, dall’emiro del Qatar, lo sceicco Hamad Bin Khalifa Al-Thani (ma anche da esponenti locali di religione mulsulmana): all’inaugurazione non sono mancati anche rappresentanti della Turchia e dell’Unione Europea.

La Moschea di Fiume ha un’architettura molto particolare e originale, su progetto dello scultore Dusan Dzamonja e degli architetti Darko Vlahovic e Branko Vucinovic. Il minareto è alto 23 metri, mentre il centro islamico con i suoi 5300 metri quadrati potrà ospitare più di 10mila fedeli. I lavori sono iniziati a settembre del 2009 e conclusa nel 2013..

Un progetto davvero avveniristico, per il quale ci sono voluti moltissimi anni di lavoro e un finanziamento non indifferente (si parla di qualcosa come 10milioni di euro, principalmente finanziati da miliardari del Qatar)

Via | Eastjournal

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-05-2013