In occasione del recente Fuori Salone 2013, Lexus ha organizzato un grande evento, dando a tutti i visitatori la possibilità di poter ammirare il mondo con la propria visione del futuro, partendo dalla sua conoscenza in ambito automobilistico e applicando queste nozioni al mondo del design. Due le aree dell’installazione Lexus al Fuori Salone 2013: Amazing Flor, a cura di Akihisa Hirata con la collaborazione di Toyo Ito, e la prima edizione del Lexus Design Award!

Installazione di Lexus al Fuori Salone 2013

Lexus al Fuori Salone 2013


Lexus installazione
Hirata e Ito per Lexus
Lexus sensori

Amazing Flow è l’installazione che Akihisa Hirata ha realizzato con la supervisione di Toyo Ito: l’opera ha voluto interpretare il tema del fluire in contesti naturali e artificiali. I designer si sono ispirati a esempi di flusso naturali che possiamo vedere in natura o nel corpo umano, rappresentando però al tempo stesso anche come potrebbe essere la città del futuro.

Al Fuori Salone 2013, poi, è stata presentata anche la prima edizione del Lexus Design Award, sul tema Motion. Il concorso internazionale era incentrato in questa sua prima edizione sul tema del movimento: sono stati selezionati 12 lavori, due dei quali sono stati realizzati con il product designer Sam Hecht e l’architetto Junya Ishigami. Tutti i 12 progetti sono stati esposti nei giorni del Salone del Mobile 2013, mentre solo due progetti sono stati prototipati: Inaho, un’illuminazione di interni ispirata alla spiga di riso che ondeggia al vento, e Making Porcelain with Origami, per una porcellana più sottile e dalle forme libere.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-04-2013